13.6 C
Catania
martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaAltri posteggiatori abusivi sanzionati. Il Questore: "abbiamo bisogno delle segnalazioni dei cittadini"

Altri posteggiatori abusivi sanzionati. Il Questore: “abbiamo bisogno delle segnalazioni dei cittadini”

CATANIA – Prosegue senza sosta l’attività della Polizia di Stato, sia autonomamente che nell’ambito del concorso della stessa nell’ambito dei Dispositivi Interforze in atto su Catania, come è noto, introdotti su direttiva del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Claudio Sammartino e disposti, con ordinanza di servizio, dal Questore Mario Della Cioppa, volte a contrastare l’odioso fenomeno dei parcheggiatori abusivi.
In tal senso il Questore di Catania ha ritenuto di voler ulteriormente intensificare l’azione di contrasto dando disposizioni a tutte le Pattuglie della Polizia di Stato, impegnate nel controllo del territorio, di intervenire in maniera decisa, costante e determinata nei riguardi di ogni persona in atteggiamento palese di parcheggiatore abusivo.
Nella sola giornata di ieri, pertanto, altri parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati, oltre “l’esercito” di quelli già colpiti nei mesi precedenti; in queste ultime settimane tale azione sarà sempre più decisa e forte su tutto il territorio cittadino: in particolare, sono stati individuati e, infatti, sanzionati amministrativamente, ai sensi dell’art 7 comma 15 bis C.d.S, tre individui, sorpresi ad esercitare l’attività di guardiamacchine, rispettivamente, nei pressi dell’ospedale Garibaldi Centro, in via Luigi Rizzo ed in Piazza della Repubblica. Occorre sottolineare che i tre soggetti, rispettivamente di anni 64, 29 e 49, qualora venissero nuovamente sorpresi ad esercitare l’illecita attività abusiva di guardiamacchine verranno denunciati penalmente in quanto la novella normativa introdotta dal decreto sicurezza 2018 ha stabilito che se nell’attività sono impiegati minori o se il soggetto è stato già sanzionato per la medesima violazione con provvedimento definitivo, la violazione amministrativa si trasforma in reato contravvenzionale, punito con l’arresto da sei mesi ad un anno e con ammenda da 2.000 a 7.000 euro.
L’incessante attività proseguirà anche in altre zone, anche sulla base delle segnalazioni giunte in Questura da parte dei cittadini disturbati da tale azione di prepotenza di detti soggetti, che spesso pretendono denaro anche nelle zone già regolamentate dal parcheggio a pagamento.

Pubblicità

In tal senso, il Questore Della Cioppa ha dato disposizioni al Portavoce della Questura ed al Dirigente della Squadra Volante di analizzare ogni segnalazione proveniente da ciascun cittadino in tal senso anche per il tramite dei giornali, come quello che ha recentemente indicato alcune aree della città con presenza di parcheggiatori abusivi.
Il Questore della Cioppa a tal proposito dichiara: «La Polizia di Stato e la Questura di Catania, anche attraverso segnalazione diretta alle pattuglie su strada, sollecita eventuali informazioni da parte di cittadini che indicano aree ove sono presenti parcheggiatori. Oltre quelle già individuate dalla stessa Questura e già oggetto di numerosi interventi di controllo del territorio. Una testata giornalistica ha recentemente riportato la segnalazione di un cittadino sulla presenza di abusivi sul piazzale Asia, soprattutto il sabato sera, ringraziamo il cittadino che ha inteso segnalarlo ed ho immediatamente disposto alle pattuglie in servizio di operare un monitoraggio dell’area per poi intervenire drasticamente, reprimerlo subito. Richiedo la massima collaborazione dei cittadini affinché siano segnalati casi di richieste petulanti, a volte anche velate di minacce, per estirpare il fenomeno una volta per tutte. E’ chiaro che in questo senso la collaborazione dei cittadini è fondamentale evitando di aderire alle richieste di questi soggetti ed anzi segnalando, anche in forma anonima, la loro presenza molesta».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli