spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaDisagio Psicologico-Suicidi nelle Forze dell’Ordine, un convegno organizzato dal Siulp

Disagio Psicologico-Suicidi nelle Forze dell’Ordine, un convegno organizzato dal Siulp

CATANIA – La Segreteria Provinciale del SIULP – Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia, Sindacato maggioritario del Comparto Sicurezza, ha organizzato un appuntamento formativo dal tema “Disagio Psicologico – Suicidi nelle Forze dell’Ordine”, con l’intento di comprenderne le difficolta e individuare i comportamenti a rischio suicidario tra le donne e gli uomini in divisa.

Pubblicità

All’appuntamento, sottolinea il Segretario Generale del SIULP Giuseppe Scaccianoce, verranno esaminate le difficoltà che quotidianamente affrontano gli operatori delle Forze dell’Ordine, correlando l’attività lavorativa – finalizzata alla tutela del cittadino ed al contrasto alla criminalità organizzata, con il fattore dello stress derivante da un elevato impiego a causa, soprattutto, della cronica carenza di risorse umane che da anni attanaglia il settore. Inoltre, grazie al contributo di professionisti qualificati, saranno evidenziati i fattori di stress da lavoro correlato, secondo i dettami normativi del D. Lgs.81/08, al fine di informare gli operatori in divisa del disagio derivante dall’attività lavorativa e sulle accortezze d’attuare per prevenire qualsiasi forma di disturbo che pregiudichi la loro sicurezza personale, individuando – ove possibile – gli atteggiamenti a rischio nei colleghi.

 

 

La tematica proverà ad evidenziare le fragilità “umane” degli appartenenti alle Forze dell’Ordine che, oltre a confrontarsi con i mille problemi legati all’attività professionale, devono saper gestire le quotidiane difficoltà in ambito extra lavorativo, senza sbavature di sorta che condizionerebbero il sereno svolgimento dell’attività lavorativa stessa.

L’evento è stato espressamente sollecitato dagli appartamenti alla Forse dell’ordine operanti sul territorio e nasce, purtroppo, dal trend in crescita dei suicidi registrati in questi ultimi anni. Basti pensare che nell’ultimo quinquennio sono ben 250 le donne e gli uomini in divisa che hanno deciso di togliersi la vita.

 

 

All’incontro, in programma alle ore 09.00 del 15 settembre 2023 presso la sala Convegni del Seminario Arcivescovile dei Chierici di Catania di via Louis Braille n. 26, presenzieranno l’Arcivescovo di Catania S.E. Mons. Luigi Renna, il Signor Prefetto di Catania d.ssa Maria Carmela Librizzi, il Signor Questore di Catania dott. Vito Calvino, il Signor Sindaco di Catania Avv. Enrico Trantino, il Segretario Generale UST della CISL di Catania dott. Maurizio Attanasio e il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania Ing. Antonio Leonardi.

 

 

Al dibattito, moderato dal giornalista Fernando Massimo Adonia, interverranno il dott. Fabrizio Ciprani – Direttore Centrale della Sanità della Polizia di Stato, la d.ssa Smeralda Passari – psicologa della Polizia di Stato, il prof. Antonino Virzì – Direttore dell’U.O.C. Psichiatria di Ragusa- Vittoria (RG), il dott. Santo De Luca – direttore del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (SPRESAL) dell’Asp di Catania.

Concluderà l’evento il Segretario Generale Nazionale SIULP dott. Felice Romano

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli