12.9 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeConvegniConvegno su "Giancarlo De Carlo scomodo e necessario" ai Benedettini

Convegno su “Giancarlo De Carlo scomodo e necessario” ai Benedettini

Nell’anniversario della nascita di Giancarlo De Carlo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania si terrà il convegno dedicato alla figura controversa e indispensabile dell’architetto della partecipazione. Il convegno, organizzato da Antonietta Iolanda Lima, in collaborazione con Inarch Sicilia, insieme con l’Università di Palermo e l’Università degli Studi di Catania, si svolgerà giovedì 5 dicembre nell’Auditorio Giancarlo De Carlo a partire dalle ore 11:15.

Pubblicità

L’incontro dal titolo fortemente evocativo, «Giancarlo De Carlo scomodo e necessario», voluto dalla professoressa arch. Antonietta Iolanda Lima si svilupperà in due fasi della giornata volendo concedere a molteplici voci di eterogenea provenienza di affrontare il tema delle forme espressive delle architetture decarliane. Nella prima parte della giornata gli interventi si concentreranno sulla visione dell’architettura come esperienza di metodo che potrebbe divenire modello e processo invece nella seconda parte sarà possibile concentrarsi su aspetti legati alla città con un riferimento particolare all’esperienza catanese.
All’incontro prenderanno parte studiosi e architetti provenienti da tutta Italia che insieme alla professoressa Antonietta Iolanda Lima celebreranno così il centesimo anno dalla nascita di Giancarlo De Carlo.

Non va dimenticato che la scelta del luogo, il Monastero dei Benedettini non è affatto casuale in quanto De Carlo impiegò 25 anni della sua vita professionale in un cantiere che permise alla comunità catanese di riappropriarsi di uno dei luoghi della sua storia. Per questa ragione l’Università di Catania e soprattutto il Dipartimento di Scienze Umanistiche ha accolto l’invito della professoressa Lima: nel Monastero di De Carlo si torna a parlare di De Carlo poiché la sua opera continua ad essere necessaria e giusta per la città e per il Monastero.
L’invito è rivolto ai cittadini e alle cittadine, agli studenti e alle studentesse, agli studiosi e alle studiose che vorranno confrontarsi e scontrarsi con l’opera di di Giancarlo De Carlo, per giovedì 5 dicembre dicembre 2019 alle ore 11:15.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli