Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Convegno a Scienze politiche “Violenza di genere: metodologie e procedure interdisciplinari”

Venerdì 20 dicembre, alle ore 14.45, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele n. 49)

Tempo di lettura: < 1 minuto

CATANIA – Venerdì 20 dicembre, alle ore 14.45, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele n. 49) si terrà il convegno “Violenza di genere: metodologie e procedure interdisciplinari”, organizzato dalla psicologa forense Simona Cristaldi, che modererà l’incontro
Nuovi spazi si aprono, quando si affrontano temi legati alla violenza di genere. La psicologia, la psichiatria e la giustizia camminano di pari passo, quando si occupano di un reato, che siano gli autori o le vittime, oppure i testimoni, studiandone i comportamenti, i processi cognitivi ed emotivi.
Il punto focale su cui ci si vuole concentrare durante l’incontro, è l’interdisciplinarietà: soltanto la collaborazione tra i vari professionisti e l’unione delle discipline possono portare alla comprensione di tale fenomeno.
Un corretto approccio a fenomeni complessi, quale la violenza di genere, impone una visione sfaccettata e multidimensionale del fenomeno stesso.
Il convegno vuole essere un momento importante di riflessione, incontro e confronto tra i vari saperi.
Interventi di: Anna Trinchillo, Sostituto procuratore della Repubblica; Pietro Ambra, presidente Giovani imprenditori; Mariano Indelicato, psicologo forense; Giuseppe Catalfo, psichiatra forense; Rosalba Perrotta, già Professoressa ordinaria di Sociologia, all’Università di Catania; Tina Di Primo psicologa e psicoterapeuta; Maria Antonietta Maiuri, scrittrice.
Il convegno si rivolge soprattutto, ma non solo, ad un pubblico di avvocati, ed è accreditato all’Ordine professionale per la formazione continua.
Per informazioni: 3287556501 Dott.ssa Simona Cristaldi, Psicologa forense.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci