16.5 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeConvegniConfcommercio Catania partecipa alla Settimana Europea per la Raccolta dei Rifiuti

Confcommercio Catania partecipa alla Settimana Europea per la Raccolta dei Rifiuti

CATANIA – In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti anche Confcommercio Catania vuole dare il suo contributo e iniziare un percorso virtuoso nella raccolta differenziata dei rifiuti e nella riduzione dei consumi della plastica.
Ecco perchè ha organizzato all’interno di Ristora Hotel Sicilia un momento di confronto con gli operatori del settore della ristorazione per informarli sulle nuove normative europee che dal primo gennaio 2021 mettono al bando la plastica.
Ristoratori, titolari di bar e chioschi, di pasticcerie, gelaterie, pizzerie e tutti quei luoghi dove si fà somministrazione, compresi gli stabilimenti balneari, ma anche macellerie, ortofrutta, salumerie, panetterie e pescherie, si stanno preparando a un decisivo cambio di rotta, smettendo l’utilizzo di prodotti monouso in plastica e sostituendoli con materiali eco-friendly in un ottica sempre più green.
Sabato 16 novembre, alle ore 11, si terrà al Centro Commerciale all’Ingrosso della Città di Catania
“STOP AL MONOUSO: verso un mondo plastic free” workshop su ecosostenibilità in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti e con la partecipazione di enti ed esperti professionisti del settore.
L’evento rientra nella SERR, la più grande campagna di comunicazione per la riduzione dei rifiuti in Europa. Quest’anno la Sicilia è la prima regione in Italia avendo registrato n. 672 eventi (+ 315 rispetto al 2018) su un totale di n. 5795 eventi.

Pubblicità

Il convegno sarà aperto da Dario Pistorio, vice presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia di Catania. Seguiranno gli interventi dell’ing. Salvo Cocina, Direttore Generale Dipartimento Acqua e Rifiuti Componente Comitato Nazionale SERR; della dott.ssa Manuela Leone, Presidente Regionale Rifiuti Zero; dell’avv. Viola Sorbello, Presidente Legambiente Catania; dell’Ing. Daniela Alchirafi, Project manager Nonplusultra Comunicazione Ambientale; della dott.ssa Silvia Ortolani, Direttore Commerciale Esseoquattro; da Silvano Costantini, sales manager Zanussi Professional.
Seguirà un interessante Workshop Plastic Free, saranno infatti gli stessi imprenditori a raccontare casi di successo, come quelli di Roberto Nicotra, “Verso Coffice Catania”, primo Bar Plastic Free e contro lo spreco alimentare, e Tonino Torrisi, “Chiacchieri e Muddica” attività di street food a Giarre (CT)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli