13.5 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeConcertiDomani 18 agosto ore 21.00 a Zafferana Etnea, Alice canta Battiato

Domani 18 agosto ore 21.00 a Zafferana Etnea, Alice canta Battiato

Alice, nome d’arte di Carla Bissi, è una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico. La canzone “Per Elisa”, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981 si impose nelle hit parade nazionale e internazionale. Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice che oggi presenta il nuovo live tour “Alice canta Battiato”.

Pubblicità

In questo viaggio è accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra.

Alice riesce ad omaggiare l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quell’affinità artistica che da sempre li lega e che la rendono un’interprete unica della musica di Franco Battiato.

Commenta Alice: “Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente. Già nel 1985 gli ho reso omaggio con l’album Gioielli rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento. Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Carlo Guaitoli, con cui condivido il programma e che sarà con me sul palco, già stretto collaboratore di Franco Battiato da alcuni decenni anche come direttore d’orchestra.
Interpreto canzoni che nel 2016, nel Tour BATTIATO E ALICE, abbiamo cantato insieme per la prima volta e altre che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora. E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980, i duetti e i brani che Franco Battiato ha scritto per i miei album più recenti Samsara e Weekend”.

I biglietti sono disponibili in prevendita nei punti vendita e on line dei circuiti abituali.
La vendita sarà disponibile anche al botteghino dell’evento, dalle ore 18.30 fino ad inizio spettacolo.
Apertura botteghino > ore 18.30
Apertura cancelli > ore 20.00
Inizio spettacolo > ore 21.00

Biglietti disponibili al botteghino dell’Anfiteatro il giorno del concerto e in prevendita su www.puntoeacapo.uno e nei circuiti abituali

Quello di Alice è il quarto dei cinque appuntamenti musicali della prestigiosa programmazione del Festival Sotto il Vulcano, che la prossima settimana vedrà sul palco dell’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana:

Il gran finale sarà con MAX GAZZÈ (domenica 23 agosto, ore 21.00) con una scaletta che mescolerà i successi dei primi album ai brani più recenti e non mancheranno le sorprese, in un viaggio nella trasversalità, da sempre caratteristica fondamentale dell’artista. Gazzè si esibirà anche a Bagheria (21 agosto – Piazza stazione) e Ragusa (22 agosto – Arena Piazza Libertà)

Gli spettacoli sono ospitati nella rassegna Etna in scena 2020, a cura del Comune di Zafferana in collaborazione con Sopra La Panca e Puntoeacapo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli