spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaAnteprima della rassegna Chiostri e Cortili, "Le Nozze di Figaro" della Camerata...

Anteprima della rassegna Chiostri e Cortili, “Le Nozze di Figaro” della Camerata Polifonica Siciliana

Il pubblico assisterà a una versione di poco ridotta dell’opera originale di Mozart, comunque contenente tutta la trama narrativa originale

Sarà una versione semi-scenica de Le Nozze di Figaro, con le musiche eseguite solo per pianoforte, a dare il via alla stagione estiva della Camerata Polifonica Siciliana. L’appuntamento, martedì 4 giugno alle ore 20.30 al Teatro Sangiorgi di Catania, prevede la messa in scena dell’opera buffa in quattro atti nata dall’incontro tra il compositore Wolfgang Amadeus Mozart e il poeta italiano Lorenzo Da Ponte, qui proposta nella riduzione di Ore Tanaka, che firma anche la regia, e del M° Damiano Davide.

Pubblicità

 

Il pubblico assisterà a una versione di poco ridotta dell’opera originale di Mozart, comunque contenente tutta la trama narrativa originale, realizzata in forma scenica e accompagnata dal solo pianoforte. L’opera-piano, prodotta dall’Italian Opera Academy di Tokyo, accademia attiva tra l’Italia e il Giappone sotto la direzione artistica del tenore Giuseppe Costanzo, vedrà in scena i cantanti Angelo Sapienza (nel ruolo di Figaro), Hitomi Otsuki (Susanna), Natsuki Tsujii (il Conte di Almaviva), Saya Kamikubo (Cherubino), Nakako Ito (Marcella), Daniele Bartolini (Bartolo), Riccardo Palazzo (nel doppio ruolo di Basilio e Don Curzio), Mayumi Fuji (Barbarina) e Francesco Zanghì (Antonio) accompagnati al pianoforte dal M° Damiano Davide.

 

Nel corso della serata Aldo Mattina e Giovanni Ferrauto, rispettivamente presidente e direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana, presenteranno ufficialmente la nuova stagione di “Chiostri e Cortili”, sei appuntamenti con la musica strumentale che si terranno dal 7 giugno al 19 luglio a Catania, nel ritrovato Chiostro di Santa Maria di Gesù. Primo appuntamento (prevendite aperte su www.yeventi.com) venerdì 7 giugno con “Magic Cello”, concerto della Camerata Strumentale Siciliana diretta dal M° Fabrizio Ruggero e dedicato al magico suono del violoncello, con un solista d’eccezione, il catalano Ramon Bassal.
Anche per questa occasione la Camerata Polifonica Siciliana riserva agli studenti dell’Università di Catania e del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania uno speciale biglietto d’ingresso ridotto (5 euro previa prenotazione via e-mail a cps@cpsmusic.com)
Informazioni e prenotazioni tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com Ingresso: 10 euro, 8 euro (over 65)
Ingresso studenti Unict e Conservatorio V. Bellini: 5 euro (previa prenotazione a cps@cpsmusic.com)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli