Home Comunicazione Assohealth, una comunicazione responsabile sulla salute per prevenire fake news

Assohealth, una comunicazione responsabile sulla salute per prevenire fake news

Foto archivio ©SR.it

AssoHealth riunisce agenzie appartenenti a network internazionali e realtà italiane, tutte specializzate nella comunicazione del settore salute. Il gruppo fondatore annovera dieci sigle, alle quali ci si auspica se ne aggiungeranno presto altre (CDM Milan divisione Healthcare, Educom, Energy, Havas Life Italy, Health&Life, Healthware International, MAPCOM Consulting,McCann Health, Ogilvy&Mather, VMLY&Rx), per un fatturato aggregato di circa 75 milioni di euro e oltre 300 dipendenti. Affiancano Salvato nel Direttivo della nuova associazione, i Vicepresidenti Alessio Carli (McCann Health) e Lia Treichler(VMLY&Rx), Tesoriera è Paola Lanati (MAPCOM).

Sosteniamo, come nei principi e valori espressi dal nostro manifesto, che nella comunicazione di un settore delicato e primario come la salute, debbano sempre prevalere chiarezza, basi scientifiche, competenza e senso di responsabilità spiega la Presidente di AssoHealth -. Oggi, noi tutti, nessuno escluso, ci troviamo ad affrontare sfide ad alto impatto che hanno una ripercussione sulla nostra salute e sullimminente futuro. Molti i dati, di cui ancora si parla troppo poco e con poca consapevolezza, che se non adeguatamente affrontati ben presto impatteranno negativamente sullo stato di salute del nostro Paese. Per un effetto-paradosso ci stiamo focalizzando su un problema molto serio, la mortalità legata al Covid, pur consapevoli che gli effetti rebound saranno ancora più pesanti se non gestiti e comunicati oggi.

La proposta di Patto è stata accolta con favore dagli intervenuti al dibattito, al quale hanno preso parte, Walter Bruno (Direttore Comunicazione Humanitas), il giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, Fiorenzo Corti (Vice Segretario Nazionale FIMMG), Rosanna D’Antona (Presidente Europa Donna), Gabriella Fabbrocini (Membro Osservatorio ISS e Docente Università Federico II di Napoli), Fernanda Gellona (Direttore Generale Confindustria Dispositivi medici), Emanuele Nenna (Presidente Una, Aziende della Comunicazione Unite), Riccardo Palmisano (Presidente Assobiotec), Michela Rostan(Vicepresidente Commissione affari sociali della Camera), Michele Uda (Direttore Generale Egualia), insieme ai rappresentanti delle Agenzie riunite in AssoHealth.

AssoHealth in sintesi
AssoHealth è unassociazione italiana senza scopo di lucro, che rappresenta la voce collettiva delle agenzie che si occupano di comunicazione integrata in ambito «Health, Pharma e Wellness» e che operano con trasparenza per promuovere uninformazione guidata dalla scienza e dai principi della divulgazione scientifica. LAssociazione nasce per tutelare letica, la cultura della comunicazione e per essere di ispirazione attraverso attività volte a creare valore e partnership. Collabora con tutto lecosistema salute, dalle aziende farmaceutiche ai medici, pazienti e Istituzioni per contribuire a una società più sana e partecipe.
Insieme, ogni giorno ci impegniamo perché la comunicazione sulla salute porti valore alle persone, con idee, creatività e innovazione.

Per saperne di più sul Manifesto e Valori dellassociazione: www.assohealth.com

Exit mobile version