23 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCommemorazioniSan Gregorio: commemorazione defunti, aperto cimitero con misure anti-Covid

San Gregorio: commemorazione defunti, aperto cimitero con misure anti-Covid

SAN GREGORIO (CT) – L’amministrazione comunale di San Gregorio ha predisposto tutti i servizi e le precauzioni necessarie per garantire, nei giorni 1 e 2 novembre, la visita ai propri defunti a tutti i cittadini. Per questo motivo l’assessorato ai Servizi cimiteriali, diretto da Giovanni Zappalà, è stato il primo a muoversi intervenendo con particolari manutenzioni: sostituzione e manutenzione delle lampade votive non efficienti; cura del verde interno ed esterno al cimitero (viali, siepi, spazio dietro cappelle vecchie, parcheggio di fronte ingresso centrale cimitero).

Pubblicità

«Inoltre, in questi giorni – ha annunciato l’assessore Zappalà – sono state collaudate e consegnate ben 11 tombe a terra (biposto e quadriposto) e sono in dirittura d’arrivo anche altri 30 loculi. Il tutto servirà per le emergenze, in espletamento anche il project financing per altri 750 loculi circa, cosi facendo garantiremo un po’ di tranquillità per i prossimi anni. Infine, saranno abbelliti con dei fiori –, ha continuato nei dettagli l’assessore Zappalà – i due viali e ripulite le vie Roma e Gelatusi e ciò in sinergia con l’assessore ai Servizi ecologici, Salvo Cambria, e con l’ausilio della ditta Dusty».
Una collaborazione che vede l’Amministrazione più unita e collaborativa del solito soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria: «L’Amministrazione è coesa – ha sottolineato l’assessore Cambria – soprattutto nello svolgere le sue funzioni in sinergia tra assessorati diversi con l’unico risultato che ci vede più efficaci nel gestire i servizi».

Tutti questi sforzi nel periodo di emergenza covid assumono un significato particolare.
«Viviamo momenti difficili, così come in tutto il mondo – ha dichiarato il primo cittadino, Carmelo Corsaro – ma non vogliamo negare ai cittadini il piacere di vivere le cose semplici ma importanti di tutti i giorni. I nostri programmi continuano nel rispetto delle nuove regole e per la loro realizzazione facciamo appello al senso civico dei concittadini evitando di essere, così, severi e sanzionare coloro che davanti al cimitero verranno scoperti a infrangere le regole impartite».
Per questo si raccomanda ai visitatori del cimitero di presentarsi con la mascherina e di mantenere il distanziamento fisico.
Il personale del servizio civico, coordinato dall’assessorato ai Servizi sociali diretto da Seby Sgroi, regolamenterà l’ingresso. Chi verrà colto senza la mascherina sarà sanzionato.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli