spot_imgspot_img
HomeCommemorazioniPolizia di Catania e Palermo ricordano il giovane vice Questore Palatucci

Polizia di Catania e Palermo ricordano il giovane vice Questore Palatucci

Ricorre oggi il 77° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, il giovane Vice Questore della città di Fiume che salvò la vita di migliaia di ebrei destinati ai campi di concentramento nazisti e che costituì un’ancora di salvezza per molti che dovevano finire i loro giorni in un campo di morte.

Pubblicità

Ogni anno la Polizia di Stato ricorda questo Poliziotto eroe con manifestazioni simboliche che si svolgono in ambito nazionale.

La Questura di Catania, rappresentata dal Vicario del Questore dr. Salvatore Fazzino, insieme al Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “San Domenico Savio” di San Gregorio di Catania, dottoressa Daniela Fonti e dei suoi più stretti collaboratori, presente anche una rappresentanza di studenti, ha donato un omaggio floreale presso la targa commemorativa con la quale, lo scorso anno, è stato intitolato l’Auditorium della menzionata scuola all’eroico Poliziotto.

 

Una cerimonia nel giardino di Villa Bonanno e una pietra proveniente da Gerusalemme, per iniziativa della comunità ebraica, posata sulla targa in suo onore. Così la polizia di Palermo ha voluto ricordare, nel giorno dell’anniversario della morte, Giovanni Palatucci, ex questore reggente di Fiume, morto nel 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, medaglia d’oro al merito civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato migliaia di ebrei, stranieri ed italiani, sfidando il regime e le leggi razziali. Già dall’anno scorso una targa commemorativa era stata posta a Villa Bonanno di fronte la sede della Questura di Palermo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli