spot_imgspot_img
HomeCommemorazioniLa memoria e l’esempio di Peppino Impastato per costruire il futuro

La memoria e l’esempio di Peppino Impastato per costruire il futuro

Lunedi prossimo, 9 maggio, ricorre il quarantaquattresimo anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato e, dopo due anni di Pandemia che ci ha costretti a rimanere lontani da Cinisi, non faremo mancare il nostro abbraccio e il nostro affetto a Giovanni e Luisa Impastato e a tutti i compagni e le compagne di Casamemoria e di Radio aut partecipando, come sempre negli anni passati, agli appuntamenti di approfondimento e al corteo tra Terrasini e Cinisi.
Per la comunità del Partito della Rifondazione comunista Peppino e Felicia Impastato rappresentano un esempio concreto di tenacia, sguardo critico, passione a cui ispirarci per la nostra lotta politica contro i poteri affaristico mafiosi, ancora profondamente radicati, e per un mondo di pace. Le lotte sociali, a fianco dei contadini di punta Raisi, l’impegno politico con Radio Aut e Democrazia Proletaria di Peppino e, poi, la ribellione personale e morale di Felicia, contro la famiglia mafiosa e contro i depistaggi dello Stato, sono di profonda attualità e ci incoraggiano a coltivare il pensiero critico, la difesa dei deboli, di lottare contro le ingiustizie ovunque si compiano e contro chiunque vengano commesse.
L’esempio di Peppino è un messaggio, nella sua semplicità, universale e rivolto al futuro. La cura della propria terra, la solidarietà, la ribellione rispetto alla rassegnazione e l’amore per la cultura parlano soprattutto ai giovani, siciliani e del mondo, e sono specialmente le nuove generazioni a portare avanti con determinazione e dedizione l’esempio e il ricordo di Peppino.

Pubblicità

 

Il nostro impegno a fianco di Luisa e Giovanni ci sarà sempre e ci batteremo insieme a loro contro l’intollerabile decisione della burocrazia siciliana di voler restituire ai familiari del capomafia Badalamenti l’immobile confiscato e assegnato a Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato.

 

Nicola Candido
Segretario regionale della Sicilia
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli