10.1 C
Catania
sabato, Marzo 2, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaBiologia animale, Aula Nord intitolata al prof. Guglielmo Longo

Biologia animale, Aula Nord intitolata al prof. Guglielmo Longo

Alla memoria del Prof.Longo oggi è stata intitolata l’aula Nord della Sezione di Biologia animale del dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali in via Androne.

«Mio padre aveva un rapporto quasi paterno con gli studenti, come una famiglia allargata, era un punto di riferimento per tutti, dai suoi allievi e ai colleghi. Ha lasciato una eredità e una responsabilità immensa a tutti noi». Emozionata e visibilmente commossa, Elisa Longo ha voluto ricordare lo speciale rapporto che il padre Guglielmo aveva con la sua famiglia, i suoi colleghi e con gli studenti. Al suo fianco la mamma Marilena e la sorella Laura alle quali in tanti, stamattina, si sono stretti nel ricordo del prof. Guglielmo Longo, ordinario di Citologia ed Istologia dell’allora Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Catania, scomparso nel 2019 e alla cui memoria oggi è stata intitolata l’aula Nord della Sezione di Biologia animale del dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali in via Androne.
«In quest’aula Guglielmo svolgeva le sue lezioni, quindi battezzarla con il suo nome assume ancor di più un significato importante per ricordarlo e onorarlo. Il professore Longo sapeva vivere l’università: un padre, un uomo dalla forte empatia, un amico di tutti e soprattutto dei suoi studenti. Ha incarnato il vero ruolo di “maestro” che insegna la vita sempre con signorilità, eleganza e affabilità» ha aggiunto il rettore Francesco Priolo.
Una cerimonia sentita in un’aula colma di studenti di oggi e di ieri, molti suoi allievi, e tantissimi colleghi come i docenti Salvatore Fasulo e Renata Viscuso che ne hanno tratteggiato il profilo di docente e l’ex senatore accademico Giuseppe Sotera che è stato tra i promotori della proposta di intitolazione. «Guglielmo Longo ha svolto sempre con dedizione e passione l’insegnamento, mentre nel campo della ricerca aveva grandi capacità intuitive e organizzative» ha spiegato la prof.ssa Viscuso, alla presenza del direttore del dipartimento Gianpietro Giusso del Galdo, che ha sostenuto l’iter che ha portato all’intitolazione, e della vice responsabile della sezione di Biologia animale «Marcello La Greca» Bianca Maria Lombardo.

Pubblicità

 

Nella sua lunga carriera, infatti, ha ricoperto ruoli importanti per l’ateneo: membro elettivo del Senato accademico integrato e componente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Catania, ma ha anche ricoperto il ruolo di vicedirettore del dipartimento di Biologia animale “Marcello La Greca” e direttore dello stesso dal 2001 al 2007.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli