Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Raccolta differenziata a San Giovanni La Punta: distribuzione kit

17

A San Giovanni La Punta, nei prossimi giorni saranno distribuiti a domicilio, dagli operatori della ditta Dusty, i kit per le utenze domestiche, i carrellati per gli esercizi commerciali, i contenitori per i farmaci scaduti, saranno istallati anche i cestini gettacarte e i distributori di sacchetti per le deiezioni canine.
Tante le novità così come previste nel capitolato d’appalto stipulato con l’Ente comunale con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, la pulizia delle strade e i servizi dedicati alle utenze domestiche e commerciali.
Saranno consegnati a domicilio 44 mila contenitori alle famiglie per agevolare la separazione dei rifiuti differenziati. Il kit sarà composto da 4 contenitori da 25 litri per plastica e lattine, carta, vetro e organico più un quinto per l’indifferenziata dotato di TAG-RFID, sistema attraverso il quale è possibile tracciare il rifiuto.
Saranno istallati 100 cestini gettacarte e gettacicche, per le deiezioni canine saranno istallati 20 distributori per i sacchetti, questi ultimi andranno ad integrare quelli già esistenti.
Anche alle utenze commerciali saranno consegnati i carrellati per un totale di 403 da 120 litri, 400 da 240 litri e 260 da 240 litri oltre a 58 da 1010 litri per la grande distribuzione.
Infine saranno consegnati alle farmacie presenti sul territorio i contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti.
Nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto delle micro discariche saranno sistemate delle telecamere mobili al fine di individuare i trasgressori ed elevare le sanzioni previste.
“Il nuovo contratto prevede significativi miglioramenti del servizio con un’attenzione maggiore alla pulizia del territorio e all’incremento della raccolta differenziata- – dichiara il Sindaco Antonino Bellia- per raggiungere gli obiettivi è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini. L’Amministrazione sta mettendo in campo tutte le strategie e i mezzi per raggiungere gli obiettivi fissati dalle normative ma il contributo più importante è dato dal cittadino rispettoso delle regole e dell’ambiente”.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci