Sicilia Report
Sicilia Report

Obbligo di catene o di pneumatici invernali sino al 15 aprile sulle strade di competenza provinciale

Sino al 15 aprile tutti i veicoli a motore, tranne i ciclomotori a due ruote e motocicli (per i quali è prevista la possibilità di circolare solo in assenza di neve o di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto), devono essere muniti di pneumatici invernali oppure devono essere provvisti di catene a bordo, anche a bassa quota. La cartellonistica stradale segnala in quali arterie vige tale obbligo, che è prescritto da un’ordinanza emessa dalla Città metropolitana di Catania per le strade provinciali di competenza, in cui è probabile la presenza di neve o ghiaccio.
Durante i periodi di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni aventi carattere nevoso, anche a bassa quota, si sono riscontrati disagi per la circolazione stradale che condizionano il flusso del traffico lungo le strade provinciali rendendo difficoltoso l’espletamento dei servizi di emergenza per la pubblica incolumità e lo sgombero neve.
Il rispetto degli obblighi, dei divieti e delle limitazioni cui gli utenti della strada devono uniformarsi verrà verificato dagli organi di Polizia stradale e per le trasgressioni trovano applicazione le sanzioni previste dal Codice della strada.

Commenti