Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Museo del Cinema, due sale intitolate allo storico e critico del cinema Sebastiano Gesù

13

CATANIA – Ad un anno dalla scomparsa di Sebastiano Gesù, noto storico e critico del cinema, il mondo della cultura e i tanti che lo hanno apprezzato come studioso e come uomo si sono dati appuntamento al Museo del Cinema, alle Ciminiere, per l’intitolazione di due Sale, dove sono esposti manifesti e fotogrammi di film, libri e documenti, da lui donati nel tempo, allo stesso Museo. La cerimonia celebrativa è stata anche un’occasione per rilanciare il lungimirante progetto di ricerca avviato da Sebastiano Gesù: proseguire gli studi per far riemergere la cinematografica isolana, riportando in luce i film realizzati (prodotti, girati, ambientati) in Sicilia.
“Sebastiano Gesù è stato un protagonista della vita culturale non soltanto della nostra città – ha affermato il sindaco della Città metropolitana di Catania, Salvo Pogliese – basti pensare all’ideazione del festival Cinema di Frontiera, di Marzamemi. Il Museo del Cinema alle Ciiminiere – che vogliamo far crescere ulteriormente come è stato fatto per il Museo dello Sbarco – deve molto a Sebastiano Gesù: tramite le sue pioneristiche ricerche sappiamo che Catania fu una delle capitali italiane dell’industria cinematografica, negli anni immediatamente precedenti l’entrata dell’Italia nella Prima Guerra mondiale”.
All’evento hanno partecipato il sindaco di Santa Venerina, città di nascita di Sebastiano Gesù, Salvatore Greco; il commissario straordinario con i poteri del Consiglio della Città metropolitana, Paola Gargano; la vedova Rosa Parisi, la figlia Chiara e il marito Massimo Butera; i dirigenti e il segretario generale dell’ex Provincia di Catania; Rosario Castelli e Alessandro De Filippo, dell’Ateneo catanese; Giuseppe Lo Porto e Piero Butera di SiciliaAntica; Alfio Vecchio, suo fidato collaboratore, con Elena Paloschi referente del progetto; Riccardo Di Bella che ha creato con la collaborazione di Sebastiano Gesù l’applicazione per tablet e smartphone “Etna Movie in Sicily”, per scoprire le curiosità del cinema “di” Sicilia.
Il sindaco metropolitano Pogliese ha anche ricordato la magistrale collaborazione di Sebastiano Gesù alla manifestazione Etnafest, organizzata a suo tempo dalla Provincia di Catania. “Per suo tramite – ha affermato Pogliese- furono proiettati alle Ciminiere filmati di Alliata, De Seta, Mingozzi, Ferrara e di altri grandi documentaristi siciliani o che hanno scelto a soggetto la Sicilia”.

Sebastiano Gesù

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci