10.9 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaPrg Catania, un tavolo tecnico organizzato da ANCE

Prg Catania, un tavolo tecnico organizzato da ANCE

CATANIA – Entro il mese di agosto le linee guida del Piano Regolatore Generale saranno in discussione al Consiglio comunale: ad annunciarlo è il presidente dello stesso organo Giuseppe Castiglione durante l’incontro istituzionale voluto da #CataniaSicura, la task force coordinata dall’Ance e di cui fanno parte gli Ordini professionali, il Dipartimento universitario di Ingegneria e tutti gli attori sociali della filiera edile del territorio. Una notizia – condivisa anche alla presenza del presidente della Commissione Urbanistica Manfredi Zammataro – che rende più vicino anche il principale obiettivo perseguito dal tavolo tecnico dei professionisti: la programmazione di interventi per mitigare il grave rischio sismico che incombe sul centro storico della città e sulla gran parte del patrimonio edilizio esistente.

Pubblicità

«Nel nostro ruolo di “portatori d’interesse”, sia come professionisti che come cittadini, che hanno l’urgente necessità di strumenti urbanistici rinnovati – ha sottolineato il presidente dell’Ance Catania Giuseppe Piana – abbiamo voluto incontrare i rappresentanti del Consiglio comunale, non soltanto per conoscere gli aggiornamenti sulla redazione del Prg, ma anche per ribadire la nostra volontà di collaborare con l’Amministrazione comunale affinché si acceleri l’approvazione di un provvedimento fondamentale che la città attende da quasi cinquant’anni».

«È chiaro che il potere decisionale sul Piano regolatore Generale è nelle mani del Consiglio comunale – ha affermato Giuseppe Castiglione – le linee guida sono una delle principali delibere che ci attendono nelle prossime settimane, per questo sono già al vaglio di tutte le Commissioni. Solleciteremo presto il loro parere, poi avremo cura di condividere il documento con la città e infine lo porteremo finalmente in aula per l’approvazione». «La Commissione Urbanistica – ha affermato il suo presidente Manfredi Zammataro – ha intrapreso da tempo un ciclo di audizioni con tutte le parti sociali coinvolte, per “scrivere” insieme il nuovo Prg: siamo consapevoli delle importanti ricadute di questo strumento, sia sul fronte della sicurezza edilizia che nel tessuto economico e sociale di Catania».

Il presidente Piana e i componenti di #CataniaSicura hanno inoltre chiesto maggiori ragguagli anche sul progress del “Patto per Catania”: «Non siamo a conoscenza di quanti e quali siano i progetti esecutivi – ha continuato Piana – qual è il loro stato dell’arte e se tutte le opere saranno avviate. Riteniamo che se i tempi continueranno ad allungarsi sarà necessaria una legge speciale come è stato fatto per l’Expo di Milano o per altre situazioni straordinarie. Nell’attesa, continuiamo ad essere fiduciosi, nella speranza che possano finalmente ripartire i cantieri, la filiera edilizia e l’economia della città».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli