Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Modificata la viabilità tra le vie San Vito, Orto del Re e Reclusorio del Lume

L'intervento è stato sollecitato dall'organismo consiliare su proposta del Comitato di residenti e commercianti, presieduto dall'avvocato Paolo Cappellani

Tempo di lettura: 2 minuti

CATANIA – E’ stata modificata la viabilità nell’area compresa tra le vie San Vito, Orto del Re e Reclusorio del Lume. L’Amministrazione comunale, comunica il presidente della Commissione consiliare Viabilità, Bartolomeo Curia, ha accolto la richiesta di ripristino del piano di circolazione precedente alle modifiche del 2018, con l’istituzione del senso unico di marcia nelle vie San Vito e Reclusorio del Lume.
L’intervento è stato sollecitato dall’organismo consiliare su proposta del Comitato di residenti e commercianti, presieduto dall’avvocato Paolo Cappellani. Il comitato ha valutato i disagi causati dalle modifiche che erano state apportate al piano due anni fa in risposta alla richieste finalizzate a snellire il traffico delle ore di punta nell’incrocio tra via San Vito e via Santa Maddalena. Lo spostamento dell’immissione su via Santa Maddalena a nord, in uno spazio più ampio, utilizzando il nodo viario di via Reclusorio del Lume, ha però causato nel tempo ulteriori difficoltà alla circolazione, accertate durante un sopralluogo della commissione viabilità, tanto da rendere necessario il ritorno al vecchio piano viario.

La verifica sui luoghi è stata effettuata a febbraio alla presenza dell’assessore alla Mobilità, Giuseppe Arcidiacono, dei tecnici dell’Ufficio traffico urbano, Pietro Freni e Francesco Catania, e di una rappresentanza di residenti e commercianti.
Il provvedimento di circolazione del 22 aprile scorso ha disposto in particolare il senso unico di marcia in via San Vito, da via Orto del Re a piazza San Domenico, in via Reclusorio del Lume, da via Santa Maddalena a via Orto del Re, e l’obbligo di arresto all’incrocio di via San Vito con piazza San Domenico. Prevista inoltre la modifica al sistema di sosta “a spina ” degli stalli a tempo e pagamento in via Reclusorio del Lume, lato nord, dal civico 32 al 64, con sosta parallela al marciapiede.
La 3ª Commissione consiliare ha continuato in questi mesi a svolgere le sue funzioni al servizio della città e ha sostenuto con forza anche la recente istituzione della completa pedonalizzazione di piazza Duomo.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci