Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Maggio dei Libri: l’”Elogio della lettura” apre l’edizione 2019

7

CATANIA – È stato l’“Elogio della Lettura” il tema del primo degli eventi del “Maggio dei Libri 2019” messo a punto dall’Amministrazione comunale e dalla Città metropolitana nell’ambito della campagna nazionale promossa dal Mibac. Nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il professore Salvatore Silvano Nigro ha tenuto una partecipata lectio magistralis sulla lettura in un luogo simbolo della cultura: la biblioteca civica e Ursino Recupero del monastero dei Benedettini.
Alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura, della direttrice della Biblioteca e dei referenti del Club Unesco Catania e dell’Archivio di Stato, il professore Nigro ha dissertato sull’importanza della lettura, fondamentale nella conquista della libertà. E lo ha fatto attraverso un excursus sulla storia della letteratura italiana, soffermandosi in particolare sulla stretta relazione che deve intercorrere tra il diritto alla lettura e il diritto d’autore, del quale Alessandro Manzoni è stato il primo promotore.
I prossimi appuntamenti con il Maggio dei Libri sono in programma al Palazzo della Cultura questo pomeriggio alle 16.30, con la performance “Fragili pagine di follia” della Compagnia dei Giovani, e venerdì 26 alle 16.30 con “Ora vi dico tutto!” di Nino Urzì. Il Mondadori BookStore di piazza Roma ospita oggi alle 18.30 “Che cos’è il Pronto Soccorso letterario?” e venerdì alle 18 “Corpo a corpo” di Giacomo Cacciatore e Alessandro Savona.
Il programma della manifestazione è disponibile sul sito del Comune di Catania, www.comune.catania.it, e del Maggio dei libri www.ilmaggiodeilibri.it.

TUTTO IL PROGRAMMA

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci