Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana europea delle mobilità sostenibile, domani presentazione a Palazzo degli Elefanti

L'edizione 2019 è dedicata al tema della “mobilità attiva”, in particolare pedonale e ciclistica, con lo slogan "Camminiamo insieme"

11

CATANIA – Domani, sabato 14 settembre, alle ore 10.30 nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti il sindaco Salvo Pogliese, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, e l’assessore comunale Pippo Arcidiacono presenteranno il programma cittadino della 18ma edizione della campagna di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente. L’edizione 2019 è dedicata al tema della “mobilità attiva”, in particolare pedonale e ciclistica, con lo slogan “Camminiamo insieme”. Interverranno alla conferenza stampa i rappresentanti di Fce, Salvo Fiore, e Rfi, Salvo Leocata, il presidente dell’Amt Giacomo Bellavia, il comandante della Polizia municipale Stefano Sorbino, responsabili di enti, aziende, associazioni e istituti scolastici coinvolti nella manifestazione.
Il calendario messo a punto dal Comune annovera, tra le varie iniziative, la giornata “In città senza la mia auto” di domenica 22 settembre, con la realizzazione di ampie isole pedonali nel centro cittadino, dalle 8 alle 14, e nell’area del Lungomare, dalle 16 alle 21.30, con la proposta di una serie di attività finalizzate alla riappropriazione dello spazio urbano.

In programma anche l’inaugurazione dell’apertura domenicale della metropolitana che, per l’occasione, nell’intera giornata del 22 sarà gratuita così come, dalle ore 8 alle 14, il servizio Amt della linea Librino Express e del bike sharing “BiCT” attivo nel parcheggio R1 di via Plebiscito e piazza Borsellino.
Gli enti che collaborano alla “Settimana” sono: Città Metropolitana di Catania, Università di Catania, F.C.E., A.M.T., CONI, Istituti di Istruzione secondaria di 1° grado Scuola Media “Cavour” di Catania, Istituto Tecnico “Archimede” di Catania, Fiab Catania MontainBike Sicilia ASD, Associazione Orione, UISP (Unione Italiana Sport per tutti), WWF Sicilia Nord Orientale, Associazione Siciliantica, Etna e Dintorni, Etnaviva in Bici, Cai Catania, Fiab Trecastagni.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci