Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Pubblicità

Cultura, finanziata la trasformazione della biblioteca Bellini in “Casa di quartiere”

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBAC) ha finanziato per un importo di 80 mila euro il progetto

12

CATANIA – Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBAC) ha finanziato per un importo di 80 mila euro il progetto “Cultura, Innovazione e Inclusione per una economia Circolare” presentato dall’amministrazione Pogliese per valorizzare la biblioteca “Vincenzo Bellini”.
La biblioteca diventerà “ Casa di Quartiere”, un luogo di incontro e collaborazione tra abitanti, istituzioni pubbliche, soggetti privati e società civile, sul modello di altre analoghe esperienze in Europa e in Italia.

Il progetto promuove un modello di sviluppo sostenibile in cui i cittadini, imprese e istituzioni svolgono un ruolo consapevolmente attivo.
Le attività finanziate e i servizi offerti si svolgeranno in fasce orarie diverse dal consueto, anche nei giorni festivi nella sede della biblioteca in via Antonino di Sangiuliano e si avvarrà anche di uno spazio attualmente in disuso la cui manutenzione rientra nel finanziamento concesso, per connettere lo stabile all’immobile principale.
“Il progetto – ha spiegato l’assessore Barbara Mirabella – mira a diversificare e ampliare l’offerta culturale delle biblioteche comunali affinché diventino un punto di riferimento per i cittadini e uno spazio aperto alle esigenze culturali della città. Con questa iniziativa l’amministrazione Pogliese ancora una volta si dimostra sensibile alle esigenze di crescita civile e culturale della città”.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci