21.3 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaCatania ottiene un contributo di 379 mila euro dalla Protezione Civile

Catania ottiene un contributo di 379 mila euro dalla Protezione Civile

Protezione Civile, Catania entra a far parte della Colonna mobile degli Enti Locali fino al 2023

CATANIA – Catania, nella qualità di capoluogo metropolitano, ha ottenuto l’approvazione della proposta progettuale di adesione alla Colonna Mobile degli Enti Locali, beneficiando di un contributo di 379 mila euro a totale carico del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Pubblicità

Il progetto, a cui ha aderito con una specifica delibera del 20 novembre scorso la Giunta Pogliese, si inserisce nella volontà dell’Anci e delle istituzioni nazionali, di promuovere realtà operative capaci di mettere a disposizione anche le proprie dotazioni di personale e mezzi, per incrementare la capacità di risposta, in caso di evento di rilievo sismico o altra emergenza nazionale, finalizzata al supporto di territori colpiti, nell’ottica di un mutuo sostegno tra i Comuni.

“Con queste risorse -spiega l’assessore comunale alla protezione civile Alessandro Porto- si procederà al potenziamento della nostra capacità operativa e all’acquisto e alla manutenzione dei mezzi occorrenti per le operazioni di concorso al soccorso e assistenza alla popolazione in forma coordinata all’interno del Servizio Nazionale della Protezione Civile. L’iniziativa rappresenta, altresì , un’occasione per uniformare il linguaggio operativo e amministrativo di Protezione Civile dei principali centri urbani del Paese, un piano in cui Catania si inserisce a pieno titolo”.

Sempre sul fronte della protezione civile, Catania si unisce con oltre 600 Città europee, al progetto globale che mira a ridurre il rischio da disastri e calamità naturali, tappa essenziale nel percorso di buone pratiche per la corretta gestione del territorio.

La sfida per la riduzione del rischio e per sviluppare la resilienza delle città, è stata oggetto di un confronto tra esperti e amministratori, a Roma, nell’ambito di una sessione di carattere europeo. In quella sede l’assessore alla Protezione Civile Alessandro Porto ha ricevuto il certificato di adesione di Catania a “Città resilienti delle Nazioni Unite”, consegnato dal Capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli e dalla Rappresentante ufficiale del Segretario delle Nazioni Unite Mami Mizutori assieme al Direttore della Fondazione Enel Carlo Papa.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli