Home Avvenimenti “Tra arte e scrittura I talenti delle donne” manifestazione a cura di...

“Tra arte e scrittura I talenti delle donne” manifestazione a cura di Focus, Carthago Edizioni e la Proloco di Floridia

Sabato 28 dicembre,a Floridia, si è svolto l’evento “Tra arte e scrittura. I talenti delle donne”, unico ed importante appuntamento del cartellone di dicembre della terza edizione del progetto Floridia in biblioteca di Focus. L’ evento è stato ideato da Focus in collaborazione con la Pro loco di Floridia e la casa editrice Carthago edizioni che ha presenziato con tre autrici, le professoresse Giusi Liuzzo, autrice del libro “Dal verde al viola, Teresa Tufo con una trilogia al femminile (“Micol”, “Selene” e “Mirea”)e Gabriella Vergari con “Capriccio siciliano”. Tre donne e scrittrici, molto diverse tra loro così come lo sono i percorsi letterari che hanno intrapreso, che hanno raccontato al pubblico il loro talento, il processo creativo che le porta a scrivere che mai può prescindere interamente dalle esperienze di vita e dalla sensibilità cui sono dotate. Hanno quindi celebrato il più grande talento delle donne, quello di sentire e generate bellezza. Ciò avviene attraverso la scrittura ma anche attraverso altre forme d’arte, anch’esse magnificamente testimoniate durante l’evento dalle produzioni delle pittrici Maria Gionfriddo e Luzia Tata, della ricamatrice Angela Puglisi, della stilista Romerta Amatore, della pasticcera Donatella Savastra e della musicista, nonché membro del Direttivo Focus, Laura Guarino, accompagnata dalla generosa chitarra di Maurizio Romano.

Queste le considerazioni della prof.ssa Stefania Germenia in conclusione dell’evento : “Stasera abbiamo raccontato al nostro caloroso pubblico che Talento è sinonimo di passione, volontà, ingegno, inclinazione. Tra arte e scrittura. I talenti delle donne “, realizzato in collaborazione con la pro loco di Floridia e la casa editrice Carthago edizioni, rispecchia la mission di Floridia in biblioteca, festival itinerante del libro e della lettura, cioè creare aggregazione intorno a eventi culturali costruiti intorno ai libri. È stata l’occasione, per chi ha voluto e potuto uscire dalla routine quotidiana, di vivere un preziosissimo momento per condividere cultura e bellezza, per incontrarsi, conoscersi e riconoscersi, per scambiare idee, visioni e prospettive di vita. Serena Spada presidente proloco Floridia: “Dopo alcuni incontri dove sin da subito abbiamo compreso l’importanza di collaborare e fare rete è nata l’idea di organizzare l’evento in questione, un incontro che mette in primo piano le arti e i talenti delle donne legati dal filo rosso della sensibilità e della bellezza. Sono certa che a questo ne seguiranno altri ancora sempre in perfetta sinergia e certi che la voglia di creare una bella rete di collaborazioni e possibilità per investire sul territorio e per le persone del territorio è grande”.

Responsabile Editoriale Margherita Guglielmino: la “Carthago Edizioni” ha presentato “Tra Arte e Scrittura – talenti di Donne” la presenza delle autrici Teresa Tufo, Giusy Liuzzo e Gabriella Vergari, che hanno presentato ad un pubblico caloroso ed attento i loro testi ha reso la serata ricca di emozioni è sentimenti come solo le donne riescono a trasmettere. Un grazie particolare va alla sempre attenta presidente dell’associazione “Focus”, Stefania Germenia, anch’essa autrice della Carthago, che ha gestito in modo brillante tutta l’organizzazione, e a Serena Spada presidente della pro loco di Floridia. Una serata ricca di sentimenti e bellezza, che ha rapito il pubblico con parole dettate dal cuore e che hanno trasformato una manifestazione letteraria in una dinamica realtà emozionante. Cosa aggiungere ancora? Forse solo le parole di Isabel Allende:”Per le donne il migliore afrodisiaco sono le parole. Il punto”G”è nelle loro orecchie. Chi lo cerca più in basso sta sprecando il suo tempo”.

Exit mobile version