8.7 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeAvvenimentiTaormina: ritorna Taobuk 2019 dal 21 al 25 giugno

Taormina: ritorna Taobuk 2019 dal 21 al 25 giugno

TAORMINA (ME) – Torna con la sua nona edizione Taobuk – Taormina International Book Festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara: cinque giorni dove la letteratura incontra il cinema, l’arte, l’attualità e la memoria, passando per la musica e la grande cucina, riempiendo di parole, fascinazioni e ricordi i più bei luoghi della città, con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
PREMIO SICILIA
L’edizione 2019 sarà anticipata da un grande evento: oggi, sabato 25 maggio lo scrittore spagnolo Javier Cercas riceverà il Premio Sicilia 2019, giunto quest’anno alla sua terza edizione e conferito nelle precedenti a Isabel Allende e Luis Sepúlveda. Un premio nato per omaggiare le massime voci del nostro tempo, per riconoscerne l’eccellente impegno personale, civile ed artistico. Alle 18.30 presso il Cortile Platamone, nel Palazzo della Cultura di Catania, in dialogo con l’autore, amatissimo anche in Italia, ci sarà il giornalista del Corriere della Sera Andrea Nicastro, mentre nell’ambito della serata è previsto il concerto di Mario Incudine accompagnato dal suo Quartetto.
IL DESIDERIO
Cos’è il desiderio se non la spinta propulsiva a realizzare ciò che siamo e vogliamo, e dunque la componente fondamentale della storia individuale e di quella universale? Oltre l’istinto, oltre il bisogno: lì ha stanza il desiderio, impulso non riducibile alle leggi fisiologiche. Perché desiderare è sentimento, emozione, capacità di sognare, da sempre sprone e motivazione del cammino umano. È anelito che mette le ali alla volontà, fiamma che accende più della ragione, è ricerca della felicità che ha nell’appagamento del piacere la ricompensa. La letteratura stessa nasce dal desiderio di narrare e lasciarsi affascinare da una storia. D’altra parte, sembra profilarsi all’orizzonte una nuova forma di schiavitù: l’uomo senza sogni né passioni, e perciò senza desideri, condannato a conseguire un godimento schiacciato sul consumo compulsivo e perennemente insoddisfatto. Ma si può davvero rinunciare al desiderio senza rinunciare ad essere uomini?
Su questo crinale si muove il tema della nona edizione di Taobuk, il festival letterario internazionale dal 21 al 25 giugno a Taormina.
Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana: «Il tema scelto per questa nona edizione di Taobuk è forse, come non mai, coinvolgente e appassionante. Un argomento che – ne sono certo – saprà stimolare, attraverso le parole di filosofi, letterati e artisti, una attenta riflessione su ciò che vogliamo davvero per noi, per il nostro presente e per il nostro domani. E immaginare di costruire una terra migliore, di lasciare ai nostri figli un ambiente più sano e condizioni di vita più confortevoli nasce proprio da questo sentimento forte, caparbio e indistruttibile. Un sentimento da interpretare e vivere nella maniera più nobile affinché sempre più luminoso, per noi e per le future generazioni,sia ciò che ci attende e che andiamo inseguendo,senza risparmio di energie. Basterà alimentare, appunto, la sola forza del desiderio».
Sandro Pappalardo, Assessore Regionale per il Turismo, per lo Sport e per lo Spettacolo: «Ancora una volta Taobuk sceglie e centra un tema universale, per dimostrarci come il cammino umano, da qualunque parte lo si esplori, è un cammino di conoscenza. Visionaria o concreta che sia, artistica o tecnologica, la sapienza è essa stessa desiderio, forse l’unico davvero inestinguibile. Lo racconterà il festival in questa nona edizione che vede la Regione sostenere in prima linea una kermesse dal respiro internazionale, cresciuta in misura esponenziale e con potenzialità ancora smisurate».
Antonella Ferrara, ideatrice e presidente della manifestazione: «Desiderare è tutt’uno con la voglia di progettare il futuro, è trovare uno scopo ed essere motivati a perseguirlo. Chi ne è capace si pone agli antipodi del nichilismo oggi dilagante, indotto in primo luogo dal consumismo e dai suoi bisogni fittizi. Un antidoto è proprio la letteratura, e segnatamente la narrativa: narratori, drammaturghi, poeti, non meno dei padri della psicanalisi, ci palesano che il desiderio dialoga con l’inconscio, né la pulsione si esaurisce con l’appagamento, sempre pronta com’è a rinascere, identica o sotto altre forme».
Mario Bolognari, Sindaco di Taormina: «Il colpo di genio dell’edizione 2019 è il tema scelto per annodare i fili di un discorso, se non proprio unitario, almeno armonico: il desiderio. Stare sotto le stelle in attesa di qualcosa, dal latino de sideribus. Qualcosa che manca, che verrà nel futuro, che alimenta la nostra tensione emozionale. Il termine riporta direttamente alla letteratura. Cos’è la letteratura, se non la mancanza di qualcosa, che mette sia lo scrittore, sia il lettore in tensione e li proietta verso il futuro, cioè la narrazione stessa? Ecco perché considero questa scelta un colpo di genio».
Italo Mennella, Presidente degli Albergatori di Taormina: «Siamo orgogliosi dello stretto sodalizio consolidato con la cordata degli albergatori, investiti non solo della responsabilità di garantire ai protagonisti del festival la celebrata accoglienza dell’hôtellerie taorminese, ma chiamati a condividere una progettualità
più ambiziosa. Fare di Taormina un salotto culturale vivificato dal dialogo e dal confronto aperto. Un ruolo che le terrazze sul mare dei nostri resort si apprestano da quasi dieci anni a fornire a Taobuk, con professionalità ed entusiasmo».

Foto archivio
Pubblicità

TAOBUK AWARDS
Seguendo questo filo rosso, come ogni anno, la grande serata al Teatro Antico di Taormina – sabato 22 giugno alle 21.30 – accoglierà gli interventi dei più grandi nomi della letteratura e dello spettacolo italiani e internazionali, che saliranno sul palco per ricevere i Taobuk Awards, riconoscimenti d’eccellenza nel campo della letteratura e delle arti. Un evento spettacolare che vedrà i Taobuk Awards for Literary Excellence assegnati per questa edizione al Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine bengalese, e Ian McEwan, uno dei più grandi autori britannici, per la sapienza con cui hanno portato avanti il desiderio di raccontare storie e per la profonda consapevolezza dell’animo e dei comportamenti umani con cui sono stati capaci di ritrarre indimenticabili personaggi iconici, di grande potenza emotiva. Al regista Marco Bellocchio, unico italiano in concorso a Cannes 2019, al cantautore Simone Cristicchi, autore di tanti brani di spessore anche sociale, a Nina Zilli, una delle voci più soul della musica italiana contemporanea e al grande attore Massimo Ghini andranno invece i premi Taobuk Award alla Carriera. Sul palco del meraviglioso Teatro Antico anche tanta musica, accompagnati dall’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, partner del Festival, e diretti da Valter Sivilotti, si esibiranno infatti Cristicchi, Nina Zilli, la violinista enfant prodige Anastasiya Petryshak e il soprano georgiano Nino Surguladze. Infine, non mancherà la più sofisticata moda italiana: la stilista Marella Ferrera riceverà il Taobuk Award Trame di Storia. La serata sarà condotta dal giornalista del Tg1-RAI Alessio Zucchini e da Antonella Ferrara, presidente di Taobuk. Danno il proprio contributo al format della serata gli autori Federico Zatti e Valerio Callieri, il regista Stefano Sartini, il direttore della fotografia Gianluca Fiore e il direttore discena Sara Scotti. Una grande serata di arte, letteratura, musica e spettacolo che grazie alla Main Media Partnership Rai andrà in onda su Rai 3.

LE PAROLE DEL DESIDERIO
A seguire il filo conduttore del Festival, per prime, le lezioni magistrali intorno al tema: da Marco Bellocchio, che, reduce dal successo del film dedicato al pentito Tommaso Buscetta, parlerà del cinema come desiderio di verità, a Jhumpa Lahiri, origini bengalesi ma cresciuta negli Stati Uniti, che narrerà della sua carriera di scrittrice e del desiderio di un dialogo sempre più intimo con le parole, che l’hanno portata a scrivere interamente in italiano, sua lingua d’elezione; dal Booker Prize Ian McEwan, che discorrerà delle infinite e impercettibili declinazioni del desiderio umano dalle antichità a noi, a Gian Luigi Beccaria, che da storico della lingua e membro dell’Accademia della Crusca parlerà della brama, della necessità di scrivere, passando per Luciano Canfora e il desiderio di libertà. E infine le icone del desiderio – in collaborazione con IISF, Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne Università di Messina, Dipartimento Scienze Umanistiche Università di Catania, Dipartimento Scienze Umanistiche Università di Palermo – un seminario, dedicato a trenta ragazzi universitari vincitori di un bando pubblico, che metterà in evidenza l’intrinseca ambivalenza della nozione stessa di desiderio alle origini del pensiero occidentale. Con il professore ordinario di Storia della Filosofia
Umberto Curi.

DESIDERO DUNQUE SONO
Strade, percorsi e proiezioni per una rilettura dell’identità: Giancarlo Mazzuca, giornalista, e il suo libro sul desiderio nella strategia politica a 90 anni dai Patti Lateranensi; il giornalista Tommaso Labate, sul desiderio di riscatto dei quarantenni di oggi; Giulio Perrone, scrittore ed editore, che parlerà di rapporti familiari e dei
desideri diversi che convivono in essi; in collaborazione con Radicepura Garden Festival, l’architetto paesaggista Paolo Pejrone, e il giardino come luogo del desiderio di ritrovarsi e spazio dell’identità; Roberta Scorranese, portavoce di mille storie e giornalista, racconterà il suo Abruzzo e il desiderio che muove con forza teste e cuori di chi deve ricostruire case, città, famiglie; Lucio Presta, il più famoso agente dello spettacolo e della televisione che narrerà di una vita di desideri inseguiti e realizzati; Simona Sparaco, giornalista e scrittrice, recentissimo primo Premio DeA Planeta, sui desideri negati; dalle Crociate alla battaglia di Lepanto, cinque secoli per la costruzione di un mito, l’Europa, con il Professor Vito Bianchi; Marco Bonini, attore e sceneggiatore, e il desiderio di rinascere; Michela Marzano che attraverso il suo ultimo romanzo racconterà il desiderio di cammini condivisi; il desiderio negato d’amore e altre passioni con Eva Cantarella; l’attrice Francesca Reggiani e il desiderio di ridere; la filologa Silvana Grasso e Matteo Nucci, giornalista e autore, su eros e disìo.

DE-SIDERIIS
Un percorso tematico per storie e narrazioni oltre ogni limite. dal desiderio di restare, di superare con il ricordo il distacco dagli affetti, tema dell’ultimo libro dello scrittore norvegese Jostein Gaarder al desiderio di superare se stessi, con Antonio Forcellino, uno dei maggiori studiosi di arte rinascimentale, con il racconto avvincente e per molti tratti inedito del grande genio del Rinascimento, Leonardo Da Vinci. Dal desiderio di gareggiare raccontato da Alessandro Cannavò, giornalista, presidente della Fondazione Candido Cannavò, al desiderio di capire, comprendere ed amare con Luigi Mazzone, autore e fondatore del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA).

ARTE E DESIDERIO
Conversazionisul linguaggio e il codice deisogni: in apertura l’inaugurazione della mostra di dipinti promossa da Taobuk in collaborazione con Fondazione Sicilia e Parco Archeologico Naxos Taormina, con la curatela di Roberta Scorranese: Questa è la certezza del cuore. La Sicilia nello sguardo degli artisti e dei suoi figli: omaggio a Sebastiano Tusa. La mostra attraversa la Sicilia in un doppio viaggio, pittorico e narrativo: una ricca selezione di dipinti provenienti dalle collezioni della Fondazione Sicilia sarà accoppiata a diari firmati da siciliani, in arrivo dall’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano. Poi Gabriele Romeo, storico dell’arte, curatore, saggista e illustratore, che affronterà il tema del cambiamento linguistico e fenomenologico che attraversa l’arte contemporanea. E ancora Palermo e Taormina, un racconto a cavallo tra due epoche e due
Sicilie, quella occidentale dominata dal liberty dei Florio, la grande dinastia imprenditoriale, e quella orientale dove prende casa il barone prussiano pioniere della fotografia, Wilhelm Von Gloeden, che scelse Taormina come propria dimora: con Stefania Auci, insegnante di sostegno e autrice di romanzi e la scrittrice Emanuela Ersilia Abbadessa. Infine, Samuele Mazza, curatore di libri, fashion designer e gallerista, con il desiderio di raccontare la Val di Noto, patrimonio mondiale Unesco.

DESIDERIO PRESENTE
Punti di vista, opinioni e idee sulla contemporaneità: a partire da Yves Mény,studioso e professore di Scienze politiche presso l’Università Luiss-Guido Carli di Roma, che parlerà del popolo e del suo ingombrante desiderio di potere sovrano e alla nuova criminalità organizzata e ai suoi desideri con Giuseppe Pignatone, fino a maggio 2019 procuratore capo del Tribunale di Roma, e il giornalista e presidente di Articolo 21 Paolo Borrometi. Da Benedetta Tobagi e il desiderio di verità a Giulio Tremonti, che ragionerà sul desiderio di futuro dell’economia politica e della società nell’era globale, passando per le due grandi tavole rotonde dedicate a editoria e giornalismo, promosse in collaborazione con Gruppo GDS SES, che tornano come ogni anno. Alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, si parlerà de “Il diritto
d’autore, tra ipotesi di tutela e nuove sfide” con Massimo Bray, Direttore Generale Istituto Enciclopedia Treccani, Elido Fazi, Fondatore Fazi Editore, Ernesto Franco, Direttore editoriale Einaudi, Stefano Mauri, Presidente e amministratore delegato del Gruppo Mauri Spagnol e Paola Passarelli, Direttore Generale per le Biblioteche e gli Istituti Centrali, MIBAC. E de “La libertà di espressione e di stampa. Il diritto ad essere informati” con Alessandro Bompieri, Direttore Generale News Italy RCS, Fabrizio Carotti, Direttore Generale Federazione Italiana Editori Giornali, Antonio Di Bella, Direttore Rai News, il Direttore Generale Cairo Giuseppe Ferrauto, Edoardo Garrone, Presidente Gruppo Il Sole 24 Ore, Lino Morgante, Amministratore delegato GDS SES e direttore editoriale La Gazzetta del Sud, il Direttore di TV2000 e di InBlu Radio Vincenzo Morgante, Giuseppina Paterniti, Direttore TG3 e il Presidente Federazione Italiana Editori Giornali, Andrea Riffeser Monti. E ancora, uno dei maggiori storici contemporanei, Donald Sassoon, parlerà del desiderio di comunità e dello spazio della condivisione; Eleonora De Nardis,sociologa e giornalista, indagherà il desiderio di essere libere; Raffaella Milano, autrice della biografia di Eglantyne Jebb, e direttore dei programmi Italia Europa di Save the Children, che verrà proprio a raccontare del desiderio di pace di questa donna rivoluzionaria; Marco Morganti, Amministratore delegato di Banca Prossima e autore, analizzerà il passaggio dall’economia dei bisogni a quella dei desideri; Paolo Stella, creative director, attore di tv e cinema, e regista, racconterà del desiderio di comunicare, del bisogno di esistere; Federico Fubini, giornalista, e il professore emerito Emilio Gentile parleranno del desiderio di sovranità; il magistrato Nino Di Matteo, sostituto procuratore nazionale antimafia, con il processo Stato-mafia.

IL DESIDERIO DI VERITÀ
Indagini e investigazioni sul filo rosso delle storie, con lo scrittore Francesco Recami, a narrare la comicità sfumata al nero, basata sul gusto del paradosso e del grottesco; con Barbara Bellomo, e il desiderio discavare nel cono d’ombra delle storie; con le autrici Cristina Cassar Scalia e Ilaria Tuti, a raccontare le protagoniste dei loro libri, due investigatrici con un solo vizio: il desiderio di verità; con Mario D’Agostino,scrittore siciliano che con i suoi gialli narra il desiderio di incontrarsi e l’ansia di perdersi; con Andrea Purgatori, uno dei più importanti sceneggiatori italiani che, dietro le quinte della storia, tenterà di inseguire il desiderio di far luce su tanti coni d’ombra, dallo spionaggio al terrorismo.

IL FESTIVAL
Siriconferma come ogni anno ricchissimo di appuntamenti il programma di Taobuk, tra iritorni delle rassegne che definiscono ormai l’anima del festival – Fud Hub, conversazioni a tema food in compagnia dei grandi volti della cucina internazionale a cura di Fernanda Roggero, e TaoKids, lo sguardo di Taobuk al mondo dei più piccoli –, i grandi incontri con i protagonisti del cinema, a cura di Claudio Masenza, i seminari filosofici, le lectio magistralis e i tributi agli anniversari che si celebrano in questo 2019: dai trent’anni dalla morte di uno dei massimi scrittori siciliani, Leonardo Sciascia, ai cinquecento da quella di Leonardo Da Vinci, dai cinquanta dal celebre furto del Caravaggio a Palermo ai cento anni di Save The Children, passando per gli omaggi a Ercole Patti, Primo Levi e Pier Paolo Pasolini. E ancora le mostre, da Questa è la certezza del cuore. La Sicilia
nello sguardo degli artisti e deisuoi figli, in collaborazione con Fondazione Sicilia e Parco Archeologico Naxos Taormina, a cura di Roberta Scorranese, ai Ritratti di Leonardo Céndamo, passando per l’arte contemporanea di Sergio Fiorentino con De_sidere. In collaborazione con Treccani Cultura, Taobuk accoglierà nella sua programmazione due momenti di grande rilievo: il primo, in calendario il 24 Giugno è un omaggio al genio di Rossini e al desiderio di felicità che si cela dietro la sua musica, grazie alla partecipazione del critico Sandro Cappelletto, in uno spettacolo dal vivo insieme al soprano Cinzia Forte e al pianista Marco Scolastra; il secondo appuntamento, il 25 Giugno, sarà invece un tributo a Leonardo Da Vinci e al suo rapporto con il mondo naturale alla presenza di due dei più illustri esperti d’arte rinascimentale, Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa.

I SOGNI SON DESIDERI: I PREMI
Taobuk è anche premi, a partire dai suoi più importanti, i Taobuk Awards, sino ad arrivare ai premi in collaborazione con importantissime realtà italiane. A partire dal nuovo nato TAOTIM, riconoscimento ideato da Taobuk in collaborazione con TIM, main sponsor del festival, e rivolto ai giovani della fascia 16-35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale sul tema “la tecnologia ispira il desiderio”. Inoltre, il 2019 vede la celebrazione dei trent’anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, così gli
studenti del Circolo Didattico di Taormina sono stati coinvolti nel concorso “Il Desiderio nel Cassetto… e il Paese dei diritti negati”. E ancora torna per il terzo anno consecutivo il premio Illuminiamo il futuro, consegnato dalla giuria di ragazzi che hanno partecipato al progetto lettura promosso da Taobuk e Save the Children, che quest’anno sceglieranno il loro autore più amato tra Daniele Cassioli, Luigi Garlando e Viviana Mazza.

IL DESIDERIO DI SCRIVERE E VOLTARE PAGINA SCRITTORI IN RESIDENZA | HOLDEN SUMMER SCHOOL
Quest’anno, l’ormai tradizionale appuntamento con i corsi di scrittura creativa di Scuola Holden (21-23 giugno a Casa Cuseni) è diviso in due momenti, uno il riflesso dell’altro: nella prima parte, a cura del giornalista e autore Francesco Musolino, ci si interroga sul gesto di scrivere, sull’atto da cui scaturisce il meccanismo narrativo che genera nel lettore il desiderio di girare pagina, lo stesso desiderio che verrà esplorato nella seconda parte dalla scrittrice e giornalista Eleonora Lombardo, scoprendo poco alla volta i personaggi, la loro vita e i loro desideri, fino all’ultima parola. Il laboratorio si terrà in uno dei posti più affascinanti della città: Casa Cuseni, la casa che ha ospitato Lord Bertrand Russell, Tennessee Williams, David Herbert Lawrence, Ezra Pound. Il luogo dove ancora è appeso lo specchio di Greta Garbo e dove c’è la scrivania alla quale Roald Dahl scriveva La fabbrica di cioccolato, dove forse è stato concepito il logo Chanel e il cui giardino esoterico è stato disegnato da Sir Frank Brangwyn.

LA FIERA DELL’EDITORIA
Da venerdì a domenica Taobuk si trasforma anche in una Fiera dell’editoria, rinnovando e ampliando il progetto degli ultimi anni: al Palazzo dei Congressi, in collaborazione con Noema Congressi e Artelibro, questa nuova edizione vuole dare spazio anche agli editori che saranno protagonisti di una Mostra-mercato ad ingresso gratuito. Tra gli editori presenti: Capire Edizioni, CartaCanta Editore, Edizioni della Meridiana, Carbonio Editore, Colorando i Pensieri Edizioni, Dario Flaccovio Editore, Giuntina, La Feluca Edizioni, Treccani.
Ecco i nomi degli ospiti confermati ad oggi per questa IX edizione: Emanuela Ersilia Abbadessa, Giovanni Agosti, Roberto Andò, Stefania Auci, Marino Bartoletti, Gianluigi Beccaria, Marco Bellocchio, Barbara Bellomo, Andrea Berton, Vito Bianchi, Alessandro Bompieri, Marco Bonini, Paolo Borrometi, Massimo Bray, Pietrangelo Buttafuoco, Pasquale Caliri, Robert Camuto, Luciano Canfora, Alessandro Cannavò, Eva Cantarella, Fabrizio Carotti, Martina Caruso, Cristina Cassar Scalia, Daniele Cassioli, Fabrizio Catalano,
Daniele Cernilli, Matteo Collura, Paolo Conti, Vito Crimi, Simone Cristicchi, Umberto Curi, Mario D’Agostino, Paolo D’Anna, Giuseppe Lazzaro Danzuso, Renato De Bartoli, Eleonora De Nardis, Antonio Di Bella, Nino Di Matteo, Elido Fazi, Giuseppe Ferrauto, Marella Ferrera, Ernesto Ferrero, Antonio Forcellino, Ernesto Franco, Federico Fubini, Jostein Gaarder, Luigi Garlando, Edoardo Garrone, Anthony Genovese, Emilio Gentile, Massimo Ghini, Domenico Giordano, Silvana Grasso, Stevie Kim, Tommaso Labate, Jhumpa Lahiri, Gioacchino Lanza Tomasi, Eleonora Lombardo, Gonzalo Luzarraga, Valerio Magrelli, Michela Marzano, Stefano Mauri, Samuele Mazza, Viviana Mazza, Luigi Mazzone, Giancarlo Mazzuca, Yves Mény, Ian McEwan, Raffaella Milano, Lino Morgante, Vincenzo Morgante, Marco Morganti, Salvatore Silvano Nigro, Matteo Nucci, Paola Passarelli, Giuseppina Paterniti, Paolo Pejrone, Andrea Pennisi, Giulio Perrone, Anastasiya Petryshak, Giuseppe Pignatone, Francesco Pira, Lucio Presta, Andrea Purgatori, Francesco Recami, Francesca Reggiani, Roberto Riccardi, Andrea Riffeser Monti, Gabriele Romeo, Fabio Rossi, Donald Sassoon, Nunzia Scalzo, Roberta Scorranese, Valter Sivilotti, Gori Sparacino, Simona Sparaco, Paolo Stella,
Jacopo Stoppa, Nino Surguladze, Ian Thomson, Benedetta Tobagi, Giulio Tremonti, Ilaria Tuti, Franco Valenti, Enzo Zappulla, Sarah Zappulla Muscarà, Nina Zilli.
Taobuk – Taormina International Book Festival, a cui è stata conferita la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, è patrocinato dal Mibac-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è sostenuto e promosso da Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Main sponsor Tim, e con il contributo di Comune di Taormina, Parco Archeologico di Naxos, Associazione Albergatori di Taormina; Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Palermo, Teatro Massimo Bellini di Catania, Fondazione Bonino Pulejo, Sac Società Aeroporto Catania, Land Rover, Fondazione Sicilia, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, Treccani Cultura, Unioncamere Sicilia, Taormina Arte, Videobank, Gais Hotels Group Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Consiglio Nazionale Forense, Ordine degli Avvocati di Messina, Taormina Arte. Mediapartner di Taobuk sono Rai e il Gruppo Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia.

Tutte le informazioni e il programma completo sull’APP ufficiale Taobuk, scaricabile da APP Store e
GooglePlay e al link: https://www.taobuk.it/
Instagram @taobukfestival
Facebook.com /taobuk
Twitter.com /taobukfestival
#Taobuk19 #Desiderio

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli