22.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeAvvenimentiLa Notte Europea dei Ricercatori a Catania

La Notte Europea dei Ricercatori a Catania

Durante la Notte Europea dei Ricercatori, venerdì 28 Settembre, dalle 16 alle 24, “I colori della scienza”, organizzato dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia (CSFNSM)”, nell’ambito del Big Draw Festival, sponsorizzato in Italia dalla Fabriano, metterà insieme scienza e arte, in una serata dedicata a trasformare la passione per la scienza in un grande disegno. Il Big Draw Festival durerà 31 giorni, dall’1 al 31 Ottobre 2018 in tutto il mondo, e da metà settembre fino a metà ottobre in Italia.

Pubblicità

Dal 2000, l’annuale festa internazionale del disegno, che unisce le persone sotto il motto “drawing is a universal language[il disegno è un linguaggio universale], si svolge regolarmente in più di 25 paesi, implica più di 1000 eventi e ha riportato al tavolo da disegno oltre 4 milioni di persone. Ha ottenuto 2 record mondiali, quello per il disegno più lungo nel mondo (un chilometro) e quello per il più gran numero di persone che disegnano allo stesso tempo (più di 7000).

Istituzione benefica per l’educazione alle arti, The Big Draw, è fondatore e motore del Festival e crede che “tutti possano disegnare”. The Big Draw promuove il disegno come linguaggio universale capace di cambiare la vita e unire le persone di ogni età, origine, razza o religione di tutto il mondo.

La serata inaugurale de “I colori della scienza” si svolgerà a Catania, presso la stazione Giovanni XXIII della metropolitana, durante la Notte Europea dei Ricercatori, nell’ambito dell’evento “Metro di Scienza”, e avrà il supporto della Fabriano, della Cartoleria e Belle Arti Hdemia e si avvarrà dell’aiuto di tanti giovani volontari animati dalla passione per la ricerca e l’arte. L’evento è organizzato dal CSFNSM con la metropolitana FCE e in collaborazione con Università di Catania, INFN, INGV, INAF ed è un evento riconosciuto nel calendario ufficiale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Kate Mason, direttrice del Big Draw, ha dichiarato: “Come sempre il Big Draw Festival si rivolge a chiunque ami disegnare, e anche a chi non crede di esserne capace. Per 31 giorni in più di 25 paesi il Big Draw Festival riunisce centinaia di migliaia di persone per insegnare, sperimentare e realizzare idee tramite il disegno e il gioco.”

Il tema dell’evento catanese, sarà quello di rendere sotto forma grafica, la scienza e i suoi protagonisti, per promuovere scienza e disegno come linguaggi universali che permettono di superare tutte le barriere. “L’universo studiato e visto dai ricercatori non è altro che un’immensa tavolozza di colori. Che ne dite di provare insieme a disegnarla?”, ha commentato Alessia Tricomi, Direttore del CSFNSM e docente dell’Ateneo catanese, “per partecipare a I Colori della Scienza – The Big Draw Festival, non bisogna essere necessariamente grandi artisti. È adatto a chiunque ami disegnare ed anche a chi crede di non riuscirci, bambini ed adulti: non bisogna far altro che dare spazio alla vostra fantasia!”

E allora spazio alla fantasia, dalle 16 in poi e per tutta la notte, in compagnia dei ricercatori che stanno organizzando, mini-convegni, spettacoli di scienza, mostre… Ci saranno a disposizione, grazie alla sponsorizzazione della Fabriano, carta adatta a diverse tecniche: per matite, pastelli, acquarelli, acrilici… per mettere sotto forma grafica le emozioni che questi eventi e i loro protagonisti avranno comunicato. “Vi faremo trovare anche alcuni colori, grazie al supporto della Cartoleria e Belle Arti Hdemia, ma se siete artisti esperti e volete essere sicuri di trovare quelli più adatti alla vostra tecnica preferita”, ha aggiunto Alessia Tricomi, “vi suggeriamo di portali da casa”.

I migliori elaborati grafici nelle tre categorie:

– piccoli artisti, sotto i 12 anni di età;
– studenti di scuole e licei ad indirizzo artistico e accademie di Belle Arti;
– pubblico generico di età superiore ai 12 anni

saranno premiati con un piccolo premio ricordo di questa magica notte tra arte e scienza.

Su richiesta sarà organizzata anche una sessione dedicata a bambini e ragazzi portatori di handicap.

E per chi non si volesse cimentare in solitario, niente paura: ci sarà anche un foglio di 10 metri, per un gigantesco disegno condiviso, da fare tutti insieme!

La partecipazione a “I Colori della Scienza” è completamente gratuita ma per ragioni logistiche è consigliata la prenotazione per una della fasce orarie disponibili sul sito ufficiale di Sharper – Notte Europea dei Ricercatori compilando il form al seguente link
https://sharper-night.lns.infn.it/colori-scienza/

Per avere più informazioni sul Festival e su I colori della Scienza visita:

http://csfnsm.ct.infn.it/csfnsm/index.php/it/iprogetti/135-i-colori-della-scienza

https://www.facebook.com/events/1146559578834747/

Contatti

Per ulteriori informazioni su questo evento, contatta:

CSFNSM – Alessia Tricomi

Tel 3472564985; email: [email protected]

Per ulteriori informazioni sul Big Draw Festival, contattare:
Amy Clancy, Press and Communications Manager, The Big Draw
Tel. 0203 758 4118; Email: [email protected]; Website: www.thebigdraw.org Oppure [email protected]

 

 

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli