24.9 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeAttualitàSpazio: dopo Apollo parte la dea Artemis, l'Olimpo ispira missioni sulla Luna

Spazio: dopo Apollo parte la dea Artemis, l’Olimpo ispira missioni sulla Luna

Tanta Italia sulla Luna con Artemis 1, a bordo Argomoon gioiello made in Italy

Dopo le missioni Apollo sta per iniziare l’era del progetto lunare Artemis confermando che sono sempre gli dei dell’Olimpo a ispirare la conquista della Luna. Il nome scelto per il nuovo programma lunare della Nasa, la cui prima missione Artemis 1 è appena stata lanciata, è dedicato infatti alla dea della mitologia greca Artemis. Nota anche come Artemide, la dea era sorella gemella di quell’Apollo che, a sua volta, aveva ispirato il nome delle prime missioni lunari statunitensi con lo storico primo passo dell’uomo sulla Luna, il 20 luglio 1969.

Pubblicità

Se Apollo era, nella religione greca e romana, il dio della musica, delle arti mediche, delle scienze, dell’intelletto e della profezia, nonché colui che traina il carro del sole – scortando la stella ardente attraverso la volta celeste – Artemis era la dea della caccia e divinità personificazione della Luna. Artemide era la dea degli animali selvatici, della foresta, del tiro con l’arco, dea delle iniziazioni femminili protettrice della verginità e della pudicizia. Ma non a caso – per la missione della Nasa con Esa e Asi partner- Artemis è la dea della Luna e identificata come la personificazione della Luna crescente, insieme a Selene (la Luna piena) ed Ecate (la Luna calante).

 

Figlia di Zeus e Latona, Artemis era una dei dodici Olimpi e la sua origine risale ai tempi più antichi. Quando si voleva chiedere alla dea Artemide qualcosa a proposito della Luna le si offrivano focacce tonde, mentre quando le si voleva chiedere qualcosa a proposito della foresta le si offrivano focacce con la forma della testa di un cervo, il suo animale sacro. Artemide era assieme ad Atena ed Estia, una dea vergine, armata di archi e frecce d’oro, dimorava nei boschi con i suoi affidabili cani da caccia e con uno stuolo di ninfe. Artemis fu associata dai Romani alla figura di Diana, mentre gli Etruschi la veneravano con il nome di Artume. Il gruppo di ragazze che la seguono, le Cacciatrici di Artemide, sono le ancelle della dea e sono delle giovani immortali.

 

Finalmente si è concretizzato il lancio oggi della missione Artemis-1 della Nasa ed il ritorno alla Luna parte proprio dal complesso di lancio 39B del Kennedy Space Center di Cape Canaveral, lo stesso delle storiche missioni Apollo che hanno segnato il primo passo dell’uomo sul nostro satellite naturale il 20 luglio 1969. Il nuovo programma lunare Artemis della Nasa è un programma che insieme all’Esa e all’Europa, vede a bordo anche l’Italia con un importante lavoro di cooperazione tra l’Asi-Agenzia Spaziale Italiana, l’industria italiana e le numerose piccole e medie imprese coinvolte in questo ambizioso programma internazionale.

“Questa prima missione Artemis metterà alla prova la navicella spaziale Orion della Nasa e il suo modulo di servizio europeo durante un viaggio oltre la Luna e ritorno” ha più volte sottolineato l’Agenzia Spaziale Europea”. Il veicolo spaziale, ha spiegato l’Esa, “entrerà nell’orbita lunare utilizzando la gravità della Luna per guadagnare velocità e spingersi a quasi mezzo milione di chilometri dalla Terra, più lontano di quanto qualsiasi veicolo spaziale umano abbia mai viaggiato”.

Questo viaggio servirà come test sia per la navicella spaziale Orion che per il suo razzo Space Launch System (Sls) prima dei voli con equipaggio sulla Luna previsti per il 2025. La missione Artemis-1 farà dunque da apripista alle future missioni del programma Artemis che punta a riportare l’uomo e, per la prima volta, una donna sul suolo lunare. (segue)

L’Agenda del ritorno alla Luna prevede infatti altre due missioni: Artemis II, che effettuerà il primo test di volo attorno alla Luna con a bordo un equipaggio, e Artemis III che rappresenterà il ritorno vero e proprio dell’umanità sulla superficie della Luna con l’allunaggio di astronauti e astronaute.

Proprio di recente la Nasa ha annunciato i 13 possibili siti della Luna su cui approderanno le donne e gli uomini della missione Artemis III. Si tratta di zone nei pressi del Polo Sud del nostro satellite naturale ed i 13 potenziali siti sono Faustini Rim A; Peak Near Shackleton; Connecting Ridge; Connecting Ridge Extension; de Gerlache Rim 1; de Gerlache Rim 2; de Gerlache-Kocher Massif; Haworth; Malapert Massif; Leibnitz Beta Plateau; Nobile Rim 1; Nobile Rim 2; Amundsen Rim.

 

C’è tanta Italia a bordo della prima missione lunare Artemis 1 che vede in volo anche il cubesat italiano Argomoon, un gioiello della tecnologia spaziale made in Italy. A tenere altro il nostro tricolore nella nuova era di missioni lunari della Nasa, con Esa partner, è l’Asi che sottolinea come il nostro Paese abbia “un ruolo da protagonista con il settore spaziale italiano guidato dall’Agenzia Spaziale Italiana”. Realizzato dalla torinese Argotec, l’Asi indica che il cubesat Argomoon è l’unico satellite europeo che andrà in orbita lunare.

Argomoon, continua l’Asi, è “un osservatore spaziale che riprenderà dall’esterno le tecnologie che voleranno su Sls”. L’Agenzia guidata da Giorgio Saccoccia evidenzia inoltre che “la partecipazione italiana a questo programma si sviluppa anche grazie al fondamentale contributo e l’importante lavoro di cooperazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana, l’industria italiana e le numerose piccole e medie imprese”. “Il coinvolgimento dell’industria parte da Leonardo e Thales Alenia Space che hanno realizzato alcuni componenti del modulo di servizio europeo Esm (European Service Module) di Orion, prodotti per conto dall’Agenzia Spaziale Europea” ricorda l’Asi.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli