13.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeAttualitàLa video intervista del sindaco di Paternò Nino Naso e la rinnovata...

La video intervista del sindaco di Paternò Nino Naso e la rinnovata sinergia con la Carthago Edizioni durante i tre giorni d’arte e letteratura al Palazzo delle Arti

Nel corso della rassegna al Palazzo delle arti di Paternò la Carthago edizioni ha vissuto 3 giorni di intensa attività che hanno visto la presenza di ben 9 autori della Carthago, con hostess, fotografo e tecnico audio al seguito, la Responsabile Editoriale, Margherita Guglielmino, ha avuto modo di concordare proprio con il Sindaco della città di Paternò, Dr Nino Naso, la ripresa degli eventi già in programma per il mese di marzo e che, per l’inatteso arrivo “catastrofico” del covid 19, sono stati necessariamente sospesi. Margherita Gugliemino: “Ringraziando ancora una volta il Sindaco e la Giunta tutta di Paternò, che hanno permesso la realizzazione di questa immersione nell’arte e nella cultura, la Carthago Edizioni è pronta ad offrire a tutto il pubblico libri, musica ed arte”. In esclusiva per Siciliareport riportiamo il testo integrale e il video dell’intervista del rinnovato patto culturale e sinergico tra il sindaco dr Nino Naso e la Responsabile Editoriale, Margherita Guglielmino: una chiacchierata spontanea e inaspettata di fronte allo scorcio di una splendida Paternò proprio dal Palazzo delle Arti, per rivalutare ancora una volta la bellezza e la storia dei nostri luoghi che a causa della recente “pandemia” erano diventati inaccessibili.
Margherita Guglielmino: “Mi presento sono la responsabile editoriale della Carthago Edizioni onorata di avere accanto il grande sindaco di Paternò dottor Nino Naso!”
Il sindaco Nino Naso: “L’onore è mio. Ho incontrato una “gran donna” e una grande casa editrice, la Carthago, così realmente disponibile, che dà spazio a tantissimi giovani e tante opportunità di poter “vivere” di cultura. Con Margaret c’è stata una empatia istantanea e naturale: è nato così un rapporto tra la loro casa editrice e la nostra città, un rapporto d’amore, intriso come una pietanza di tanta sicilianità così bella da gustare…”
Margherita Guglielmino: “Infatti mi permetto di dire che di qui a poco ci saranno tanti progetti che la Carthago, legata alla tua città in maniera quasi indissolubile realizzerà. Io mi sento quasi cittadina di Paternò… mi accogli nella tua splendida città?”
Sindaco: “Ma io questo “un poco” lo voglio fare diventare ancora un po’ di più! Perché in Margherita c’è una “donna vera” che tiene alla nostra Sicilia e altro motivo fondamentale, con lei, le “cose” ce le diciamo in faccia. Questo è importante: lealtà, trasparenza e tanta professionalità; l’ho visto in ogni cosa che organizza; l’ho riscontrato proprio oggi: qui ci troviamo nella nostra collina storica, il nostro luogo simbolo, il Palazzo delle Arti e con il suo staff è stata veramente impeccabile, riuscire a fare squadra è importante per avere risultati…”
Margherita Guglielmino: “La sinergia è importante ed è questo che crea anche il rapporto umano che si è via via intensificato. Ci siamo conosciuti relativamente da poco… in realtà filosoficamente, il tempo non esiste… noi c’eravamo conosciuti, ci siamo probabilmente “riconosciuti” e ci conosceremo ancora meglio in futuro!”
Sindaco: “È come quando nasce un bambino: sembra che c’è stato da sempre! Per uno come me che vive di rapporti umani, incontrare una donna come lei così diretta, vitale e appassionata è stato come sfondare una porta aperta. Mi volevano bloccare con questa pandemia: io che vivo di contatti, di baci, di abbracci e con strette di mano; sono stato un po’ in difficoltà speriamo di allontanarla, la pandemia. E già con Margherita e la Carthago tutte queste barriere le abbiamo abbattute…”
Un nuovo modo per creare cultura coinvolgendo tutte le agenzie protagoniste, il sindaco e la sua giunta, la casa editrice, gli autori, i luoghi storici, affinché le persone si possano riappropriare della “loro” storia siciliana ed esportarla in tutto il mondo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli