Home Attualità Expleo: “53mila divorzi nel 2020, al top Sardegna, Sicilia e Liguria”

Expleo: “53mila divorzi nel 2020, al top Sardegna, Sicilia e Liguria”

Legge

Roma, 25 lug.  – Nel 2020 in Italia sono giunte oltre 53mila procedure di divorzio con il 52% dei casi di divorzio congiunto. Sardegna, Sicilia e Liguria sono le tre regioni con il più alto rapporto tra divorzi sopravvenuti nell’anno e numero di abitanti.E’ quanto emerge da un’analisi Adnkronos ed Expleo su dati del ministero della Giustizia 2014-2020. L’area di Nord Ovest è quella dove si sono registrati più procedimenti di divorzio e separazione tra coniugi in Italia. Nel periodo 2014-2020tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta hanno visto il 27% dei divorzi totali con un numero di iscrizioni pari a oltre 300mila. Tuttavia questo trend è in decremento del 34% rispetto al 2014.  Nella graduatoria dei divorzi segue il Sud con oltre 271mila, il Centro con circa 225mila, Nord est 193mila e le isole con 147.622. Rapportando i dati al totale della popolazione delle singole aree geografiche si scopre che in Sicilia e Sardegna si registra il maggior numero di separazioni e divorzi con 2,8 casi ogni 1000 abitanti, segue il Sud con 2,4, Nord-ovest e Centro (2 casi), Nord-est 1,9.

Analizzando i dati si possono scoprire interessanti tendenze culturali e sociologiche. Nel periodo 2014-2020 la fine di un matrimonio avviene principalmente con un divorzio congiunto, specie nelle regioni di Nord-ovest una risoluzione invece molto meno utilizzata al Sud e nelle Isole dove prevale il divorzio contenzioso. Allo stesso modo, a livello di separazioni prevale quella consensuale rispetto alla giudiziale, con l’eccezione ancora una volta del Sud dove le due voci sono quasi uguali e delle Isole dove si ricorre maggiormente alla separazione giudiziale.

Incrociando i dati del 2019 Ministero della Giustizia relativi a divorzi e separazioni con quelli dell’Istat riguardanti i matrimoni dello stesso anno, scopriamo che in Italia le unioni sono superiori alle separazioni. Ma non in tutte le regioni. Liguria, Abruzzo, Lazio,Marche e Sardegna sono le regioni dove nel 2019 i matrimoni conclusi hanno superato i nuovi “si”. La Basilicata ha invece il rapporto più alto (circa il 40%) tra matrimoni celebrati e divorzi/separazioni.
(Adnkronos)

 

 

Exit mobile version