19.5 C
Catania
martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
HomeAttualitàCorriere della Sera: 3 eventi legati al lavoro e alle donne a...

Corriere della Sera: 3 eventi legati al lavoro e alle donne a Genova, Roma e Milano

Corriere della Sera, con La27esima Ora e iO Donna, dal 6 marzo dà appuntamento a Genova, Roma e Milano, con tre eventi che indagheranno temi legati al lavoro. Nell’ordine: Verso il Tempo della Donna a Genova dal 6 all’8 marzo; Obiettivo 5 a Roma il 7 e 8 marzo, terza edizione; Straordinarie a Milano fino al 17 marzo

MILANO – Corriere della Sera, con La27esimaOra e iO Donna, dal 6 marzo dà appuntamento a Genova, Roma, Milano, con gli eventi: Verso il Tempo delle Donne, Obiettivo 5 e Straordinarie.
“Città dopo città, tra storie, idee e confronti con pubblico e studenti, indagheremo i temi legati al lavoro che arrivano al cuore della società civile.” – spiega Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria di Corriere della Sera – “Analizzeremo il presente, con i suoi equilibri e squilibri, guardando alle azioni necessarie per costruire mondi futuri migliori.”
“Verso il Tempo delle Donne”, Genova, 6-8 marzo 2024
Ore 18.30 – Teatro della Gioventù, via Cesarea 16

Pubblicità

 “Lavoro” è il fil rouge dell’edizione 2024 de il Tempo della Donne, che per la prima volta parte da Genova con un percorso che condurrà fino al tradizionale appuntamento settembrino con la festa-festival di Corriere della Sera nata da un’idea de La27esimaOra in Triennale Milano.

 

Tra incontri e Lectio Magistralis, Verso il Tempo delle Donne, organizzato in collaborazione con Regione Liguria in occasione della Festa della Donna, conduce nell’attuale scenario economico, professionale e sociale, con focus sul ruolo del lavoro per garantire indipendenza e libertà all’individuo, e sui cambi di paradigma ancora necessari, dagli stereotipi comportamentali e di genere ai modelli famigliari ed educativi.

Ad aprire le tre serate, le Lectio Magistralis di Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera; Venanzio Postiglione, vicedirettore del quotidiano; Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria del giornale e ideatrice de il Tempo delle Donne. Negli incontri, a seguire, le importanti tematiche saranno approfondite dai giornalisti di Corriere della Sera, La27esimaOra e iO Donna, come Maria Luisa Agnese, Andrea Laffranchi e Manuela Croci, e prestigiosi ospiti. Il programma completo sarà reso disponibile su corriere.it, dove sarà anche possibile seguire gli appuntamenti in diretta streaming.

La tre giorni genovese di Verso il Tempo delle Donne sarà presentata ai media in una conferenza stampa giovedì 29 febbraio alle ore 11 presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria (Piazza De Ferrari 1, piano terra).

Obiettivo 5 – Roma, 7-8 marzo 2024
Università Sapienza di Roma

 

Il Campus di formazione per l’equità e l’inclusione di Corriere della Sera, La27esimaOra e iO Donna, con Le Contemporanee e Università Sapienza di Roma coinvolge per il terzo anno consecutivo studenti, docenti e pubblico per scrivere insieme i percorsi verso il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’autodeterminazione di tutte le donne, 5° dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Nelle due giornate di Obiettivo 5 un denso palinsesto di workshop, talk e di inchieste live, disponibili anche in diretta streaming su corriere.it, ed eventi di promozione della salute organizzati dalle studentesse e dagli studenti.

Si parte, giovedì 7 marzo, con l’intervento di Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria di Corriere della Sera, Danda Santini, direttrice di iO Donna, e Valeria Manieri, co-fondatrice de Le Contemporanee, e gli incontri con Gino Cecchettin, Emma Bonino e rappresentanti delle studentesse e degli studenti.

Nella stessa giornata, le Rettrici dei principali Atenei italiani si confronteranno sulle azioni intraprese dalle università contro la violenza di genere e sulle iniziative future.

Informazioni e programma, in continuo aggiornamento, su www.obiettivo5.it.

Novità e approfondimenti su ospiti ed eventi potranno essere seguiti anche attraverso gli account social, dove si potrà commentare con l’hashtag #Obiettivo5.

Coop, EY, Pulsee, Unicredit sostengono Obiettivo 5, anche portando le testimonianze dirette delle loro esperienze.

 

Straordinarie – Milano, fino al 17 marzo
Fabbrica del Vapore – Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

All’interno del progetto Straordinarie, di cui sono media partner, Corriere della Sera e iO Donna con i loro giornalisti e prestigiosi ospiti nelle giornate del 29 febbraio e dall’11 al 15 marzo danno appuntamento a milanesi e lettori con una serie di incontri sui temi dell’empowerment femminile.

Previa prenotazione obbligatoria su iodonna.it, le lettrici avranno inoltre l’opportunità di partecipare a tre visite guidate dedicate e di essere protagoniste di una sessione fotografica.

Straordinarie, volti e voci di 110 protagoniste del Presente è la mostra promossa da Terre des Hommes, realizzata in collaborazione con la Fabbrica del Vapore e grazie al sostegno di Deloitte con il patrocinio di Fondazione Deloitte, main partner dell’iniziativa. Nata nell’ambito della campagna indifesa per la protezione delle bambine e delle ragazze di Terre des Hommes, la mostra è curata da Renata Ferri, con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi e raccoglie ritratti e voci di 110 donne italiane che con il loro percorso testimoniano la possibilità di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni oltre pregiudizi e discriminazioni. Straordinarie si inserisce nelle iniziative di Milano città delle donne del Comune di Milano e nel calendario delle Olimpiadi Culturali (Cultural Olympiad), della Fondazione Milano Cortina 2026. La mostra Straordinarie è aperta, a ingresso libero, fino al 17 marzo.

Calendario eventi e informazioni su: www.straordinarie.org

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli