13.5 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeArteTornato a Londra dopo 100 anni "The Blue Boy" di Thomas Gainsborough

Tornato a Londra dopo 100 anni “The Blue Boy” di Thomas Gainsborough

Il capolavoro eseguito nel 1770 è stato prestato eccezionalmente alla National Gallery di Londra

Londra, 30 gen. – (Adnkronos) – Uno dei dipinti più celebri dell’arte britannica, “The Blue Boy” di Thomas Gainsborough (1727-1788), è tornato nel Regno Unito esattamente 100 anni dopo la sua partenza per gli Stati Uniti. Il capolavoro eseguito nel 1770 è stato prestato eccezionalmente alla National Gallery di Londra, dove è ora è esposto fino al 15 maggio 2022 in una mostra ad ingresso gratuito. La mostra d’addio del 1922 al museo di Trafalgar Square attirò 90.000 visitatori dopo che l’opera era stata venduta a un uomo d’affari statunitense. Prima che “The Blue Boy” lasciasse il suolo britannico, il regista Charles Holmes scrisse “Au revoir” sul retro del dipinto nella speranza che un giorno sarebbe tornato.

Pubblicità

 

Il direttore della National Gallery, Gabriele Finaldi, ha sottolineato durante l’inaugurazione della mostra, che il dipinto rappresenta l’apice della carriera di ritrattista di Gainsborouh: “Il prestito di ‘The Blue Boy’ di Gainsborough alla National Gallery è davvero eccezionale e sarà un’opportunità unica per i visitatori. Ricco di risonanze storiche, il dipinto di suprema compostezza ed eleganza è senza dubbio un capolavoro dell’arte britannica”.

Il dipinto ritrae un giovane con un abito di raso blu sullo sfondo di un lunatico paesaggio di campagna, identificato in Jonathan Buttall, figlio di un ricco mercante. Fu acquistato e portato negli Stati Uniti dal pioniere delle ferrovie Henry Edwards Huntington.
Dal 1922 è sempre stato esposto alla Huntington Library, Art Museum e Botanical Gardens di San Marino, in California. Alla National Gallery “The Blue Boy” è presentato con altre opere della collezione del museo e un nucleo di lavori che testimoniano l’influenza di Anthony Van Dycksu Gainsborough.

La popolarità e l’influenza culturale del dipinto lo hanno visto citato da artisti contemporanei e raffigurato in film di Hollywood tra cui “Django Unchained” di Quentin Tarantino, in cui si dice che uno degli abiti di Jamie Foxx sia stato ispirato da quello indossato dal giovane soggetto di Gainsborough. L’opera d’arte è stata vista anche in altri film, tra cui “Batman, Joker” e “The Naked Gun”.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli