22.4 C
Catania
domenica, Maggio 29, 2022
spot_imgspot_img
HomeArteCollezionista americano vende all'asta 5 Monet, stima 60 milioni di euro

Collezionista americano vende all’asta 5 Monet, stima 60 milioni di euro

Saranno offerti da Sotheby's a Londra il 2 marzo

Firenze, 22 gen. – (Adnkronos) – Cinque opere di Claude Monet (1840-1926) della stessa collezione privata americana potrebbero raggiungere una cifra totale di 50 milioni di sterline (circa 60 milioni di euro) durante l’asta di arte moderna e contemporanea da Sotheby’s che avrà luogo a Londra il 2 marzo.
Tra le opere più preziose del gruppo c’è “Massif de chrysanthèmes”, un dipinto di crisantemi eseguito nel 1897, lo stesso anno in cui Monet iniziò la sua serie di stagni di ninfee: la stima è di 10-15 milioni di sterline. All’asta anche “Les Demoiselles de Giverny” (1892-93), una scena di paesaggio vaporoso che raffigura un campo di pagliai: la stima è di 15-20 milioni di sterline.

Pubblicità

 

Due delle cinque opere sono scene acquatiche: “Glaçons, environs de Bennecourt” (1892-93), stimato 5-7 milioni di sterline, raffigura la Senna in inverno; “Sur la falaise près de Dieppe, soleil couchant” (1897), con un paesaggio della costa della Normandia, è stimato 3,5-5 milioni di sterline. “Prunes et Abricots” (1882-85), una natura morta con una ciotola di frutta, è stimata a 1,2-1,8 milioni di dollari.

Il presidente europeo di Sotheby’s e responsabile mondiale dell’arte impressionista e moderna, Helena Newman, ha dichiarato che il recente interesse per le opere di Monet “ha preso un vigore ancora più rinnovato”. I collezionisti asiatici, in particolare, hanno alimentato l’interesse crescente del mercato dell’artista, ha precisato.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli