16.2 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeTop NewsProvince, Mattarella “Transizione interrotta crea vuoti e incertezze”

Province, Mattarella “Transizione interrotta crea vuoti e incertezze”

Province, Mattarella “Transizione interrotta crea vuoti e incertezze”

L’AQUILA (ITALPRESS) – “Diverse riforme sono intervenute nei decenni. Fino all’ultima, del 2014, che ha ridimensionato ruolo e funzioni delle Province in previsione di un riassetto costituzionale degli enti locali, che poi non si è compiuto perchè non ha ricevuto il necessario consenso degli elettori”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento alla 36^ Assemblea annuale delle Province d’Italia, a L’Aquila.
“Le norme attualmente in vigore, che disegnano strutture e ambiti delle Province, sono legate, in definitiva, a una transizione interrotta e anche per questo, indipendentemente dai giudizi sul merito del percorso allora ipotizzato, creano vuoti e incertezze che non possono prolungarsi, rischiando che cittadini e comunità paghino il prezzo di servizi inadeguati, di competenze incerte, di lacune nelle funzioni di indirizzo e coordinamento”, ha aggiunto il capo dello Stato.
“Oggi, le Province sono chiamate a un importante appuntamento: l’attuazione del PNRR. Si tratta di un’occasione storica per l’Italia, e lo è anche per l’Europa – ha detto ancora Mattarella -. La sua piena riuscita è un interesse comune, che merita tutto l’impegno e la solidarietà di cui la nostra società è capace”.
“Ma, come è stato puntualmente sottolineato in questa assemblea, il Pnrr è un banco di prova pure per le Province, chiamate a essere importanti soggetti attuatori di molti progetti – ha sottolineato il capo dello Stato -. L’UPI ha segnalato criticità nei processi di pagamento e alcune serie problematiche tecniche relative alle piattaforme di rendicontazione. Sono questioni da esaminare con attenzione. I progetti che vi riguardano, e che richiedono coinvolgimento in regia delle Province, hanno valenza strategica. Il Paese trarrà un gran beneficio dal loro compimento”.

Pubblicità

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli