15 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeEuropaFondi Ue: al via 8 lezioni on line sulla nuova programmazione e...

Fondi Ue: al via 8 lezioni on line sulla nuova programmazione e l’europrogettazione

Prende il via giovedì 4 marzo il percorso online dedicato alla nuova programmazione dei fondi europei e ai principi base dell’europrogettazione, il MOOC, Massivo Open Online Course.

Pubblicità

I webinar, rivolti a cittadini, enti locali, imprese, professionisti, potenziali beneficiari dei fondi europei e giornalisti, si svolgeranno tutti i giovedì dal 4 marzo al 6 maggio 2021. L’iniziativa fa parte della strategia di comunicazione del PO FSE Sicilia 2014-2020 e ha l’obiettivo di informare i cittadini sulla  nuova programmazione europea, sul ruolo dell’Ue, le sue politiche e sull’impatto dei fondi europei, in particolare quelli Fondo Sociale Europeo .

Otto le tappe previste, dal 4 marzo e fino al 6 maggio 2021, ogni giovedì dalle ore 9,30 alle ore 11,30 per la durata complessiva di 16 ore. Gli appuntamenti saranno promossi con il coinvolgimento della rete dei Centri Europe Direct e dei Centri di documentazione europea presenti nella Regione siciliana. Il termine per le iscrizioni al percorso informativo è il 2 marzo 2021 alle ore 23 a questo link http://eventipa.formez.it/node/296544. Il giorno successivo, 3 marzo, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning. Al termine del percorso, il Formez PA rilascerà un attestato di iscrizione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 11 ore su 16, corrispondente al 70% del monte ore totale. Per avere maggiori informazioni sul corso è possibile inviare una mail a: [email protected]

Il primo appuntamento, in programma il 4 marzo, è dedicato a “Le principali tappe di evoluzione dell’Unione Europea” (Daniele Pasquinucci Università di Siena e Daniele Caviglia Università di Enna – Kore); si prosegue l’11 marzo con “L’Unione Europea: architettura istituzionale ed assetto attuale (Laura Lorello – Università di Palermo)  e gli orientamenti politici e le priorità della Commissione Europea 2019-2024” (Massimiliano Montini Università di Siena); il 18 marzo 2021 si parlerà di “Il Green Deal Europeo e la transizione ecologica (Massimiliano Montini – Università di Siena);  la transizione digitale (Vittorio Calaprice – Commissione europea) e la sfida della neutralità climatica (Simone Bastianoni – Università di Siena); il 25 marzo 2021 appuntamento con “Le fonti di informazione dell’UE: la differenza tra Fondi SIE e strumenti tematici, dove e come informarsi sui bandi” (Claudia Salvi – Formez PA) mentre il 15 aprile 2021 webinar sul tema “Il Piano per la ripresa dell’Unione: Next Generation EU (Massimiliano Montini – Università di Siena); Il Recovery Plan e la nuova programmazione dei Fondi SIE (Raffaele Colaizzo, esperto Formez PA); 22 aprile 2021 spazio a “Dal Fondo Sociale europeo al FSE+: Regioni a confronto” (Raffaele Colaizzo – Esperto Formez PA); 29 aprile 2021 una Panoramica dei principali finanziamenti diretti 2021-2027 (Claudia Salvi – Formez PA); si chiude il 6 maggio 2021 con “Primi passi nella progettazione europea nei fondi diretti” (Raffaella Scordino – Formez PA).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli