16.5 C
Catania
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeAmbienteXs Flavofish, il pesce mangia plastica anche ad Aci Castello

Xs Flavofish, il pesce mangia plastica anche ad Aci Castello

Anche Aci Castello, grazie ad una donazione del Rotary Club Aci Castello, ha il suo “XS Flavofish” ossia il pesce mangia plastica. Il simbolo della lotta all’inquinamento è la scultura a forma di animale marino che, su diverse spiagge italiane, funge da contenitore per il recupero della plastica.
L’iniziativa, rivolta a proteggere l’ambiente, serve a sensibilizzare la raccolta differenziata della plastica e limitare l’inquinamento. Il progetto distrettuale che coinvolge diversi comuni siciliani, prevede l’installazione di 8 XS Flavofish, due nel territorio castellese, nonché un’attività di formazione e sensibilizzazione nelle scuole sul tema dell’inquinamento ed in particolare sul problema della plastica nel mare.

Pubblicità

Il pesce mangia plastica è un grande passo verso la tutela del territorio, quel bene comune che tutti abbiamo il dovere di proteggere sensibilizzando turisti e residenti.
Domenica 21 febbraio pv alle ore 11:00, alla presenza del Sindaco Carmelo Scandurra, dell’Assessore Salvo Danubio, del Presidente del Rotary Club Aci Castello Rino Sardo, del Presidente del E.Club distretto 2110 Massimo Arena sarà inaugurato sul lungomare di Aci Trezza con lo scopo di raccogliere rifiuti che spesso e volentieri vengono abbandonati sulla spiaggia causando dispersione di microplastiche in mare.
“Il pesce mangia plastica – sottolinea il Sindaco Scandurra – è parte della grande iniziativa che da qualche tempo sta scuotendo ogni parte del mondo. La lotta alla plastica e ai suoi effetti dannosi nell’ambiente è ormai cominciata e aderendo abbiamo voluto dare un segnale concreto di amore verso la tutela del nostro amato territorio e delle spiagge che sono il nostro oro.

Un grazie sincero, a nome dell’intera amministrazione, esprimo al Rotary Club Aci Castello e al suo Presidente Rino Sardo, per noi è un vero piacere poter contribuire con un gesto concreto, sinonimo di vera amicizia e amore per la nostra terra, che ci auguriamo possa fungere da stimolo per tante Associazioni e Club locali”.
“Plastic Free è un tema caro a tutti, non è solamente un obiettivo del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta – ha dichiarato Rino Sardo -. Sensibili alla tutela dell’ambiente, abbiamo deciso di donare due strutture a forma di pesce, per far sì che tutta la plastica usata nelle spiagge non finisca in mare. Ritengo sia un modo simpatico, e speriamo efficace, per ricordare alla comunità che non possiamo mancare di rispetto, ancora, alla natura”.

Il Presidente Rino Sardo ringrazia l’Amministrazione del Comune di Aci Castello per la grande disponibilità e celerità dimostrata al fine di realizzare il progetto, dimostrando altresì ampia sensibilità al tema del decoro cittadino e all’ambiente. Questa è la seconda installazione del Rotary ad Aci Castello, la prima è stata fatta nell’estate del 2020.
Aci Castello 19 Febbraio 2021

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli