Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Ton Gruppe 17 maggio 2019: “Porte Aperte Nazionale: la giornata dei cantieri aperti”

6

Al Cambio Vita Expo abbiamo incontrato Salvatore Gozzo consulente tecnico di Ton Gruppe® per la provincia di Catania che ci racconta come l’azienda dell’Alto Adige sia portatrice di innovazione con un ritorno al passato: “Usiamo solo quattro materiali naturali e riutilizzabili quali la calce, la fibra di canapa ed il legno,  siamo in grado di fornire e posare prodotti per edificare, ristrutturare e risanare, rispettando l’ambiente e le persone che vi abitano. Materiali antichi ed utilizzati da millenni dalle proprietà straordinarie, ci aiutano a rispondere concretamente già oggi alle restrittive normative europee 2021 sulle nuove costruzioni cosiddette “a energia quasi zero”.

Grazie alla continua ricerca di nuove soluzioni per costruire e ristrutturare case in Bioedilizia, sin dalla sua nascita Ton Gruppe® ha realizzato un susseguirsi di Prodotti e Sistemi innovativi sviluppando, negli anni, un significativo know-how nel settore delle costruzioni ecosostenibili. Perché solo con la conoscenza profonda dei materiali si possono inventare prodotti, dai prodotti creare sistemi, e dai sistemi costruire una casa completa davvero sana ed efficiente.

Sono le case costruite prima degli anni Cinquanta del secolo scorso che hanno fatto la storia d’Italia e nelle quali ancora oggi si vive bene.

“Preferiamo non stravolgere gli antichi concetti costruttivi, ma migliorarli solo nei loro pochi punti deboli. Vogliamo che costruire e abitare torni a essere un’attività in armonia con la natura, come lo sono spesso l’agricoltura, il trattamento dei boschi, la caccia, la pesca, la produzione di energia, lo sfruttamento delle acque.Tutto questo nutrendo rispetto verso le persone e l’ambiente. Abbiamo l’ambizione di essere i portavoce della natura, di cui siamo indissolubilmente parte. Puntiamo sempre all’avanguardia, in ogni dettaglio, ma guardando ai concetti costruttivi del passato. Li miglioriamo dove serve, senza dimenticare che la natura ci ospita e merita tutto il nostro amore”.

17 maggio 2019: “Porte Aperte Nazionale: la giornata dei cantieri aperti”

Chi ci segue da lungo corso sa che le visite in cantiere sono una nostra prerogativa: ci piace mostrarvi i nostri prodotti nel loro habitat naturale, lasciando che siano i clienti soddisfatti ad illustrarne pregi e caratteristiche.

Ton Gruppe organizza la prima giornata nazionale di Porte Aperte, un evento diffuso su tutto il territorio italiano per toccare con mano la vera bioedilizia.
20 luoghi saranno aperti al pubblico per seguire lavori in corso o visitare edifici abitati, per scoprire i pregi delle soluzioni costruttive Ton Gruppe e farsi raccontare dai protagonisti la soddisfazione di avere scelto legno, canapa e terra cruda per ottenere benessere ed risparmio energetico.
In Sicilia, a Noto, vi invitiamo in campagna a visitare una casa Geosana+, sintesi della nostra filosofia costruttiva.

Il “porte aperte nazionale”, però, è un evento più ambizioso che mira a diventare un vero e proprio festival della bioedilizia sana e responsabile di cui siamo orgogliosi promotori.Abbiamo reso i prodotti Ton Gruppe® economicamente accessibili a chiunque, perché siamo convinti che il buon vivere non debba essere solo un privilegio di pochi. I nostri prodotti consentono risparmi considerevoli su macchine e impianti necessari per il corretto funzionamento delle case che, oltre a pesare sul bilancio famigliare con i loro costi di gestione, causano ulteriore tecno-stress, di cui proprio non v’è bisogno. Tutto questo nel pieno rispetto dei criteri della bioedilizia e della bioetica, ma soprattutto già in linea con la nuova normativa italiana sul risparmio energetico, così come con la normativa europea nZEB che entrerà in vigore nel 2021 e con i principi dell’economia circolare.  Non sempre progresso significa andare avanti: oggi, anche nelle costruzioni è consigliabile fermarsi e fare un passo indietro.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci