Home Ambiente “Puliamo i fondali di Aci Castello” seconda edizione

“Puliamo i fondali di Aci Castello” seconda edizione

Ph Massimo Vittorio

Si è tenuta ieri la seconda edizione della manifestazione socio-culturale di “Puliamo i fondali di Aci Castello” organizzata da JALA ASD con il Patrocinio del Comune di Aci Castello ed in collaborazione con: CSA centro studi Acitrezza, Associazione plastic free Onlus, Plastic free diving, EFMM Ente fauna marina mediterranea, Fondo siciliano per la natura Onlus, Pro loco Acicastello Riviera dei ciclopi, Pelagos diving school, Scuba diving school Catania, Acque limpide e la delegazione della Lega Navale Italiana di Acitrezza.
Il Sindaco Carmelo Scandurra ringrazia le Associazioni per il grande lavoro svolto per la comunità e l’ambiente, segno di profondo amore nei confronti di un bene prezioso che abbiamo il dovere di proteggere e tutelare: il nostro mare. L’obiettivo della manifestazione, oltre quello evidente di pulizia dei fondali, è appunto di trasmettere e valorizzare il rispetto dell’ambiente marino e la cultura ad esso legata.

Presenti all’evento il Vice Sindaco Orazio Sciacca, l’Assessore all’Ecologia Salvo Danubio, l’Assessore ai Servizi Sociali Antonella Napoli, l’Assessore ai Rapporti con le Associazioni Marco Calì, ed i consiglieri comunali Nicola Zagame e Francesco La Rosa.
Sono stati raccolti ad Acitrezza: 60 sacchi di indifferenziata, 82 di plastica, 18 di vetro, 4 di alluminio ed alcuni rifiuti ingombranti (sedie, copertoni e boe)
In un momento difficile, come quello che stiamo vivendo da oltre un anno, ritrovare il contatto con la natura e l’ambiente che ci circonda è di fondamentale importanza. Forse, dopo questo duro colpo, la specie umana inizierà a prendersi cura del pianeta capendo che trascurarlo e violarlo significa mettere a rischio anche la propria vita.
Ci auguriamo che le immagini di cui sono protagoniste tutte le persone volenterose che oggi hanno ripulito i fondali e la costa, siano da esempio per tutti.

Exit mobile version