18.5 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeAmbienteP&G e Wwf inaugurano "Aula Natura" a Palermo

P&G e Wwf inaugurano “Aula Natura” a Palermo

Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. È questo il leitmotiv del progetto Aule Natura del Wwf, sostenuto da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa ‘P&G per l’Italia’, col quale l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese. Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare, entro il 2024, oltre 50 ‘Aule Natura’ nelle scuole di tutta Italia. Ieri all’Istituto comprensivo statale ‘Abba -Alighieri’ di Palermo è stata inaugurata un’Aula Natura che rispecchia appieno tutti gli elementi della macchia mediterranea e della gariga in cui è inserita la scuola. Piante aromatiche e specie indicatrici della prateria crescono tra le pietraie, che sono gli elementi caratteristici rappresentati da pietra di tufo e da calcari compatti. I percorsi in terra battuta facilitano i passaggi tra gli spazi organizzati a macchia.

Pubblicità

 

Le specie aromatiche e l’orto didattico è da stimolo per l’attività didattica condivisa tra le classi. Ne usufruiranno 120 alunni nell’anno scolastico 2022/23 e 120 alunni nell’anno scolastico 2023/24. “Quella con il Wwf è la più importante partnership mai realizzata da P&G in Italia a tema ambientale – dice Riccardo Calvi, direttore Comunicazione di P&G Italia – e si inserisce nel programma più ampio di cittadinanza d’impresa ‘P&G per l’Italia’, attraverso il quale vogliamo realizzare azioni concrete in Italia nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale. L’Aula Natura di Palermo si unisce alle oltre 20 già realizzate in Italia insieme al Wwf ed è un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di realizzarne più di 50 entro il 2024”. “L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà – aggiunge Maria Antonietta Quadrelli, responsabile Educazione Wwf Italia -.

Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce a offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale”.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli