Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Dusty regalerà i semi da piantare per abbellire balconi, giardini e orti, rispettando l’ambiente

Lunedì 17 giugno, dalle ore 9.00 (e fino alle 13.00) in piazza Mercato (zona Lineri)

Tempo di lettura: < 1 minuto

MISTERBIANCO (CT) – Che i fiori siano graditi alle farfalle non è una novità… ma forse non tutti sanno quanto sia speciale e inscindibile il rapporto che questi insetti hanno con le piante e dunque con l’ambiente. Perché posandosi da un fiore all’altro, queste leggiadre creature non solo danno vita a meravigliosi giardini fioriti, ma sono degli indicatori dell’ecosistema poiché con la loro interconnessione con le piante, possono farci capire quale sia lo stato di salute dell’ambiente in cui vivono.
Dusty vuole aiutare i residenti di Misterbianco a far sì che balconi, giardini e orti si trasformino in vere e proprie “oasi per farfalle” ricche di bellissimi fiori… Perché per preservare l’ambiente in cui viviamo, ci vuole poco, non è dispendioso e rende più belle le città.
Di concerto con l’Amministrazione comunale di Misterbianco, l’iniziativa “Alle farfalle piacciono i fiori”, si vuol contribuire a rispettare l’ambiente, e curare il decoro urbano.
Lunedì 17 giugno in Piazza Mercato (zona Lineri), dalle 9.00 alle 13.00 all’interno dello stand Dusty saranno distribuiti sacchetti con i semi giusti da piantare che con la fioritura, attireranno delle splendide farfalle.
L’HABITAT NATURALE VA PRESERVATO, CURATO E AMATO
La sempre maggiore assenza di farfalle nei centri urbani dovuta all’inquinamento sta compromettendo il ruolo fondamentale svolto proprio da questi insetti all’interno dell’ecosistema: ossia l’impollinazione!
Se la popolazione di questi insetti sta infatti riducendosi rapidamente, è dovuto ad attività umane, quali la distruzione o la modifica degli habitat o gli usi dei pesticidi e la scarsa conoscenza dell’importante ruolo che hanno queste creature e che vanno salvaguardate.
Dusty regalerà ai tutti i residenti di Misterbianco, un sacchetto di semi da piantare

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci