SAN GREGORIO (CT) – Il comune di San Gregorio è caratterizzato da una forte connotazione paesaggistica. Negli anni, grazie anche ad una particolare vocazione turistica, il piccolo Comune alle falde dell’Etna ha mantenuto molte aree a verde e ha limitato l’urbanizzazione sfrenata del territorio. Una per tutte la Riserva naturale integrata “Immacolatelle e Micio Conti”. Ad essa le amministrazioni comunali hanno aggiunto Parchi e Ville che questa Amministrazione Corsaro vuole mantenere sempre più rigogliosi e funzionali.
Per questo motivo, con delibera di Giunta n. 5 del 28 gennaio scorso, sono stati investiti 200.000 euro, distribuiti nel biennio 2021/2023.
A darne notizia l’assessore al Verde pubblico, Giovanni Zappalà: «Con questo progetto smetteremo di agire sempre in emergenza – ha dichiarato orgogliosamente Zappalà – la programmazione biennale ci permetterà di intervenire con un cronoprogramma di lavori annuali, dalle 5 alle 6 volte, per la manutenzione e la messa in sicurezza antincendio. Ringrazio ancora una volta il sindaco, Carmelo Corsaro – ha continuato Zappalà – per la fiducia accordatami e la libertà di scelta».
Le attività del progetto coinvolgeranno il Parco Adige, Parco Via Ticino, Parco Via Simeto, le Piazze del centro storico, Via Bellini, Via Capuana, Via Roma, Cimitero comunale e parcheggio antistante, il verde degli Istituti comprensivi scolastici “Savio” e “Purrello”, la zona di Cerza con le aree a verde di Via Magellano, tutti gli slarghi (verde pubblico da piani di lottizzazione attuati), e i terreni di proprietà comunale (zona ex Collinetta; area Via Ticino; Via Piave, slarghi) per la difesa antincendio. Nell’elenco, al momento, non è contemplata la Villa comunale sulla quale si sta intervenendo con altro progetto e per il quale sono stati stanziati altri 98,000 euro.
«Questa volta ci saranno delle novità – ha annunciato l’assessore al Verde -, per la prima volta tutti i pini saranno messi in sicurezza per proteggerli dalla processionaria e la Via Pirandello sarà riqualificata. Ma in questo caso – ha concluso Zappalà – a differenza del Viale Europa, occorre l’intervento dell’assessore Salvo Cambria perché si dovranno rifare interamente i marciapiedi. Questi interventi escono dalla prassi della manutenzione».
Per il primo cittadino, Carmelo Corsaro, tutti i progetti contenuti nel Bilancio preventivo 2021 rappresentano un vero piano di azione «che porterà a migliorare la qualità della vita a San Gregorio – ha detto -. A presto sarà indetto il bando di gara e siamo certi che la nostra cittadina potrà esprimere la propria peculiarità collinare che concilia verde pubblico e urbanizzazione».