Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Mondiali ciclismo, Ganna trionfa: storico oro a cronometro 

Storica impresa di Filippo Ganna ai Mondiali di ciclismo su strada di Imola. Il 24enne di Verbania è il primo italiano di sempre a vincere l’oro a cronometro in una rassegna iridata. Ganna ha percorso i 31,7 km della prova riservata agli uomini elite con il tempo di 35’54”10, all’incredibile media oraria di 53 km/h. 

Ganna ha messo dietro di sé l’olandese Vout van Aert, giunto con 26”72 di distacco. Terzo posto per lo svizzero Stefan Kung, a +29”80. Seguono Geraint Thomas (Gb, +37”02), Rohan Dennis (Austria, +47″13), Kasper Asfreen (Danimarca, +47″13), Remi Cavagna (Francia, +48″35), Vctor Campenaert (Belgio, +52″81), Alex Dowsett (Gb, +1’06″38), Tom Dumoulin (Francia, +1’14″06).  

“Era un sogno per me, sono molto contento -ha detto l’azzurro ai microfoni Rai-. Ho avuto un grande supporto dalla macchina, ringrazio il mio team Ineos Grenadier e la Nazionale azzurra, la Federazione. Negli ultimi giorni sono stato tanto anche con i miei amici ma cercavo di non pensare a questa cronometro, perché non volevo arrivare con troppa pressione addosso. Ho già vinto quattro mondiali, sono abituato, ma questo è il primo su strada. Ora voglio solo festeggiare con la mia famiglia”.  

I commenti sono chiusi.

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci