23 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsUltimoraGoogle dedica il doodle di oggi a Willi Ninja, chi è l'iconico...

Google dedica il doodle di oggi a Willi Ninja, chi è l’iconico ballerino considerato il padrino del voguing

(Adnkronos) – Il doodle di Google di oggi celebra Willi Ninja, un iconico ballerino e coreografo conosciuto come il ‘Padrino del Voguing’. Acclamato performer, Willi ha aperto la strada alla rappresentazione e all’accettazione dei neri LGBTQ+ negli anni Ottanta e Novanta. La comunità che ha creato, ‘House of Ninja’: gli artisti presenti nel video montato per questa occasione (illustrato da Rob Gilliam e curato da Xander Opiyo, con musiche originali di Vivacious) sono gli attuali membri (Archie Burnett Ninja, Javier Madrid Ninja, Kiki Ninja e Akiko Tokuoka alias KiT Ninja) che ballano per celebrare l’eredità di Willi. Il 9 giugno del 1990, il documentario ‘Paris is Burning’ di cui Willi e l’iconica House of Ninja sono protagonisti è stato presentato negli Stati Uniti al NewFest New York LGBT Film Festival: così il lavoro di Willi fu conosciuto da un pubblico più vasto. 

Pubblicità

Willi Ninja è nato nel 1961 ed è cresciuto a Flushing, nel Queens. Sua madre sosteneva le sue scelte e lo incoraggiò nella sua passione per la danza portandolo agli spettacoli di balletto all’Apollo Theater. Anche se non poteva permettersi costose lezioni di danza, questo non impedì a Willi di imparare da solo i movimenti che lo avrebbero reso una star.  

Willi ha dato vita all’arte del voguing, uno stile di danza ispirato ai geroglifici egiziani e che fonde pose di moda con movimenti ispirati ai mimi e alle arti marziali. Le sue mosse hanno ispirato celebrità come Madonna e Jean-Paul Gaultier. E quando non ballava, lui era un potente sostenitore della sua comunità. Tra i primi a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione dell’HIV/AIDS durante i drag ball, Willi ha svolto un ruolo fondamentale nel contribuire a ridurre lo stigma che circonda la malattia.  


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli