spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsUltimoraEstate 2024, a luglio e agosto caldo oltre la media: cosa ci...

Estate 2024, a luglio e agosto caldo oltre la media: cosa ci aspetta

Estate 2024, a luglio e agosto caldo oltre la media: cosa ci aspetta

(Adnkronos) – Quella che sta per arrivare potrebbe essere un’estate con temperature al di sopra della media. “I dati del ‘Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine’ suggerirebbero che i mesi di luglio e agosto sul Mediterraneo potrebbero essere molto caldi”, spiega all’Adnkronos il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana.  

Pubblicità

“Di grandi novità da qui al 20-25 giugno non ce ne sono, – continua Mercalli – permangono i temporali al nord e caldo al sud. Mentre da luglio si dovrebbe gradualmente entrare in una fase decisamente calda su tutto il Mediterraneo, quindi anche nelle regioni del nord. Dovremmo quindi avere un luglio e anche un agosto con temperature al di sopra della media”. 

“E’ doveroso il condizionale perché se le previsioni meteorologiche a 10 giorni hanno ormai dei livelli di affidabilità tali che si può utilizzare il futuro indicativo – precisa Mercalli – invece quando si va su previsioni su una scala di mesi i livelli di incertezza sono maggiori. Possiamo solo affermare che farà più caldo o più freddo rispetto alla media climatica”.  

 

 

https://www.adnkronos.com/cronaca/estate-2024-a-luglio-e-agosto-caldo-oltre-la-media-cosa-ci-aspetta_1jtOZhOtlCaI9nwffmi4Yw

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli