spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsUltimora11 settembre, Austin revoca accordo di patteggiamento con la mente attacchi

11 settembre, Austin revoca accordo di patteggiamento con la mente attacchi

11 settembre, Austin revoca accordo di patteggiamento con la mente attacchi

(Adnkronos) – L’accordo preprocessuale di patteggiamento con la mente degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 e con altri due imputati sono stati revocati. L’annuncio è arrivato dal segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin.  

Pubblicità

Khalid Sheikh Mohammed, Walid Muhammad Salih Mubarak Bin Attash e Mustafa Ahmed Adam al-Hawsawi sono detenuti da anni nella base della Marina statunitense di Guantanamo Bay, a Cuba, senza essere processati. Il 1 agosto il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato che i tre avevano stipulato un accordo pre-processuale. I dettagli dell’accordo non erano stati resi noti, ma i media statunitensi affermano che gli uomini si sarebbero dichiarati colpevoli in cambio dell’impegno dell’accusa a non chiedere la pena di morte.  

Tuttavia, “alla luce dell’importanza della decisione”, Austin ha deciso di assumersene personalmente la responsabilità, come spiegato in un memorandum fatto pervenire a Susan Escallier, a capo dell’autorità che convoca le commissioni militari. “Con la presente – ha scritto Austin nel memorandum – mi ritiro dai tre accordi pre-processuali che avete firmato il 31 luglio 2024 nel caso sopra citato”. 

Quasi 3.000 persone morirono negli attacchi che scatenarono la “Guerra al terrore” e le invasioni dell’Afghanistan e dell’Iraq a New York, in Virginia e in Pennsylvania. 

 

https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/11-settembre-austin-revoca-accordo-di-patteggiamento-con-la-mente-attacchi_66tibrQTXCBiaBwajhbsMt

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli