spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsspettacoliMorto Jon Landau, produttore premio Oscar di 'Titanic' e 'Avatar'

Morto Jon Landau, produttore premio Oscar di ‘Titanic’ e ‘Avatar’

Pubblicità

(Adnkronos) – Morto Jon Landau, il produttore premio Oscar Titanic e Avatar che ha contribuito a dare vita alle visioni del regista James Cameron. Aveva 63 anni. Ad annunciarne la scomparsa, senza indicazioni sulle cause, è stato Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment. 

“Jon è stato un visionario il cui straordinario talento e passione hanno portato in vita alcune delle storie più indimenticabili sul grande schermo. Il suo notevole contributo all’industria cinematografica ha lasciato un segno indelebile, e ci mancherà profondamente. È stato un produttore iconico e di successo, ma una persona ancora migliore e una vera forza della natura che ha ispirato tutto intorno a lui”, ha detto Bergman. 

Jon Landau ha contribuito a fare la storia nel 1997 con Titanic, che è diventato il primo film a incassare 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale. Ha superato quel record due volte, con Avatar nel 2009 e il sequel, Avatar: The Way of Water, nel 2022. 

Landau ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 come direttore di produzione, salendo gradualmente tra i ranghi e alla fine diventando produttore per Cameron nel suo costoso ed epico film sul famigerato disastro del Titanic. La partnership di Landau con Cameron su quel film ha portato a 14 nomination agli Oscar e 11 vittorie, anche per il miglior film. 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli