Home Adnkronos news Labitalia nasce ‘Generazione Terra’ per acquisto terreni da parte dei giovani

nasce ‘Generazione Terra’ per acquisto terreni da parte dei giovani

nasce ‘Generazione Terra’ per acquisto terreni da parte dei giovani

(Adnkronos) – Ricambio generazionale in agricoltura e accesso alla terra: nasce “Generazione Terra”, la nuova misura di Ismea dedicata ai giovani già attivi in agricoltura o che intendono intraprendere l’attività agricola per facilitare l’acquisto di terreni. A presentarla oggi è la stessa Ismea, in una conferenza stampa al Masaf, alla quale ha partecipato il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.  

La misura finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto di un terreno agricolo da parte di giovani che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola, acquistare un terreno già condotto in affitto o comodato d’uso ovvero avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in agricoltura. “Generazione Terra” si rivolge a giovani imprenditori agricoli (under 41 anni), giovani startupper (under 41) con esperienza in campo agrario dimostrata dall’appartenenza a casse previdenziali o ordini professionali di settore e a giovani startupper (under 35) con titolo di studio superiore in campo agrario o di laurea. I massimali previsti dall’ intervento sono 1.500.000 di euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza, 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo.  

L’operazione si attua con l’acquisto del terreno da parte di Ismea e la contestuale rivendita al giovane che si obbliga a rimborsare ratealmente il prezzo, a garanzia dell’operazione è iscritto sul terreno un patto di riservato dominio in favore dell’Istituto. Inoltre, la misura prevede una riduzione del 50% degli oneri (fiscali e notarili) che assistono l’operazione, spese di istruttoria limitate a 500 euro, agevolazioni fiscali della piccola proprietà contadina. Inoltre, “Generazione Terra” punta alle competenze per garantire innovazione nel settore e non prevede limiti di intervento minimo, quindi può favorire lo sviluppo di imprenditorialità anche nelle aree a maggior rischio di abbandono.  


Exit mobile version