spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsinternazionale/esteriTerza incursione dalla Nordcorea, Seul spara contro soldati di Pyongyang

Terza incursione dalla Nordcorea, Seul spara contro soldati di Pyongyang

Pubblicità

(Adnkronos) – L’esercito di Seul ha sparato colpi di avvertimento verso militari nordcoreani che hanno attraversato il confine. Lo hanno riferito i soldati sudcoreani spiegando che decine di militari nordcoreani hanno violato la linea di demarcazione intorno alle 11 ora locale e che l’esercito di Seul ha risposto con spari di avvertimento. Dopo questi, i soldati di Pyongyang si sono ritirati. Si tratta della terza incursione questo mese e arriva dopo la storica visita del presidente russo Vladimir Putin a Pyongyang. 

Il ministero degli Esteri della Corea del sud ha intanto convocato l’ambasciatore russo a Seul, Georgy Zinoviev, per contestare l’accordo su un partenariato strategico globale firmato tra la Russia e la Corea del nord, ha riferito l’agenzia Yonhap . 

L’intesa consolida un legame che si è rafforzato dal settembre 2023, quando Kim si è recato in Russia. La Corea del Nord da mesi fornisce armi a Mosca, in particolare artiglieria, e ha un ruolo rilevante nella strategia militare elaborata dalle forze armate russe nella guerra in contro da oltre 2 anni con l’Ucraina. 

Il documento, siglato durante la visita di Putin a Pyongyang, porta le relazioni tra i due paesi “ad un nuovo livello”. Prevede “l’assistenza reciproca nel caso in cui uno dei due Paesi venga attaccato”. Il presidente russo ha garantito che Mosca e Pyongyang si daranno pieno sostegno reciproco come veri amici e buoni vicini. La Russia, in particolare, “non esclude lo sviluppo” di cooperazione tecnico-militare con la Corea del Nord. 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli