spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsinternazionale/esteriAttentato a Robert Fico, chi è il premier della Slovacchia

Attentato a Robert Fico, chi è il premier della Slovacchia

Pubblicità

(Adnkronos) – Robert Fico, vittima oggi di un tentato omicidio, è tornato al governo il 25 ottobre scorso. Sessant’anni a settembre, era già stato premier due volte, dal luglio del 2006 al luglio del 2010 e, poi, dall’aprile del 2012 al marzo del 2018. Oggi è stato colpito da colpi d’arma da fuoco al petto e allo stomaco.  

All’epoca era stato costretto a dimettersi dopo le proteste, innescate dall’assassinio del giornalista autore di inchieste sulla corruzione del partito al potere, Jan Kuciak e della sua compagna. 

Filorusso, leader del Partito socialdemocratico Smer, che alle elezioni del 30 settembre scorso aveva ottenuto il 22,9% dei voti, Fico aveva annunciato già all’inizio dell’anno lo stop al’invio di armi all’Ucraina, mentre insiste per la revoca delle sanzioni Ue contro Mosca e per l’avvio di negoziati di pace. 

Il premier è a capo di un governo di coalizione formato dallo Smer-Sd, da Hlas-Sd di Peter Pellegrini e dal Partito nazionale slovacco (Sns), formazione di estrema destra. Motivo per cui lo Smer è stato espulso dal Partito socialista europeo (Pse). 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli