11.2 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsImmediapressIdratazione: un aiuto nella lotta alle allergie primaverili

Idratazione: un aiuto nella lotta alle allergie primaverili

(Adnkronos) – Il Professor Solimene, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, evidenzia come bere almeno 1,5l d’acqua al giorno, contribuisca a contrastare le allergie stagionali 

Pubblicità

Milano, 20 marzo 2023 – Per un italiano su 10 l’arrivo della primavera è sinonimo di allergie. Il cambio di stagione, oltre alle giornate più lunghe e al clima più caldo, porta con sé anche diversi fenomeni allergici, dovuti principalmente all’aumentare delle polveri e dei pollini nell’aria, spesso rilasciati da diversi tipi di piante che fioriscono in questa stagione. In questi casi, una corretta idratazione può rivelarsi una valida alleata per contribuire a contrastare sintomi come difficoltà respiratoria, prurito agli occhi, arrossamenti della pelle e naso chiuso.  

“Aumentare l’apporto di acqua, specialmente nella fase di passaggio da una stagione fredda a una più calda, può contribuire in maniera efficace al controllo delle reazioni allergiche” – spiega Umberto Solimene, Professore dell’Università degli Studi di Milano, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e Presidente FEMTEC – “Un organismo disidratato solitamente ha livelli molto alti di istamina, una sostanza che favorisce l’insorgere di problemi respiratori che possono portare ad asma, episodi allergici e infiammazioni a carico delle vie aeree. Per questo motivo, è fondamentale non sottovalutare il rapporto tra idratazione e salute delle vie respiratorie, soprattutto in età pediatrica e adolescenziale. In particolare, nei ragazzi, si registra un’elevata incidenza di queste patologie dovuta alla disidratazione. È importante dunque fare attenzione alla quantità di liquidi che assumiamo quotidianamente, in particolar modo durante questo periodo dell’anno.” 

In abbinamento a una corretta idratazione, si può trarre beneficio da una dieta a basso contenuto di sodio e acidi grassi omega-6, ma ad alto contenuto di omega-3, presenti in alimenti come noci, semi di zucca e frutta secca. Il Professor Solimene ricorda infine che è opportuno mantenere un’idratazione costante, assumendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, per fronteggiare quel fastidioso nemico, l’allergia, che mette a dura prova l’arrivo della bella stagione.
 

Fonti 

Respiratory and allergic diseases: from upper respiratory tract infections to asthma; Raja Jaber; 2002 

SANPELLEGRINO 

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.  

Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita. 

Contatti: 

Responsabile relazioni esterne  

Gruppo Sanpellegrino  

Prisca Peroni 

[email protected]
 

Tel: 02 3197.1 

Ufficio Stampa MSL Italia 

Marco Rivetta 

[email protected]
 

Tel:02 7733 6280 


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli